Balneatori: sì alla legge proroga studiata dalla Regione

spiaggiavastoPescara. “Una proposta di legge condivisibile, perché consente alle imprese di avere un orizzonte certo, legato agli investimenti che saranno programmati”. E’ questo il giudizio, sicuramente positivo, che la Fiba-Confesercenti esprime sulla proposta di legge, presentato dall’assessore al turismo Mauro Di Dalmazio, e approvata oggi in commissione, che prevede l’estensione temporale delle concessioni demaniali.

 

Le valutazioni sulla normativa, sono state ribadite oggi, quando una delegazione dell’associazione dei balneari abruzzesi (che rappresenta oltre la metà degli imprenditori del settore), ha partecipato all’audizione della commissione attività produttive del Consiglio regionale. “ La fase di incertezza aperta con la procedura di infrazione dell’Unione Europea”, sottolinea Fiba-Confesercenti rappresentata oggi in commissione da Antonio La Torre e Ciro Gorilla, “ha gettato nel panico un settore caratterizzato dalla gestione familiare delle piccole e medie imprese, che hanno avvertito il fiato sul collo del grande capitale finanziario che sta tentando di mettere le mani sulle spiagge abruzzesi. Ora chiediamo tempi rapidi perché la categoria ha bisogno di certezze”. Secondo il centro studi di Confesercenti Abruzzo, nell´ultimo quadrimestre del 2009 in questa regione gli investimenti per il rinnovamento e l´ampliamento delle strutture balneari sono crollati del 90 per cento. “Parliamo del periodo tradizionale in cui iniziano gli investimenti» dice Fiba-Confesercenti, «e il dato è allarmante. Si rischia il congelamento del turismo balneare in Abruzzo, che invece è il front-office del settore e traina l´economia di interi centri costieri. Con questa legge, che va accompagnata da altri interventi a sostegno del settore a partire dalla revisione del Piano demaniale marittimo regionale, le imprese balneari potranno invece ripartire con gli investimenti e l´occupazione”.

Confesercenti Sportello Turismo e Progetto Ar.Co. Contratti di assunzione a tempo indeterminato pieno o parziale, contratti di apprendistato, trasformazione dei contratti a termine in rapporti di lavoro a tempo indeterminato pieno o parziale. Sono alcune delle occasioni che si aprono per le imprese turistiche abruzzesi con il progetto “Ar.Co”, promosso dal ministero del lavoro grazie anche al finanziamento della Regione e attuato da Italia Lavoro, in collaborazione con le associazioni di categoria. Si tratta di due avvisi rivolti alle aziende del settore per l’assegnazione di incentivi all’inserimento occupazionale, accanto a contributi finalizzati all’assistenza tecnica ed alla consulenza specialistica.
“Una grande occasione per le imprese turistiche abruzzesi” ha sottolineato Enzo Giammarino, direttore regionale di Confesercenti Abruzzo, “che hanno l’opportunità di crescere ed aumentare la propria capacità competitiva. Non si tratta di finanziamenti a pioggia: il programma punta al miglioramento dei servizi, all’individuazione dei loro fabbisogni, all’assistenza tecnica ed alla creazione di laboratori che sul territorio implementeranno l’assistenza alle imprese. Il turismo ha le carte in regola per diventare il settore primario di questa regione e il programma Ar.Co. va in questa direzione”.
I destinatari del programma sono le imprese che hanno sede in uno dei 108 Comuni individuati prevalentemente nelle aree parco e nel cratere tra le province di Pescara, Teramo e L’Aquila, che potranno ricevere contributi per l’inserimento occupazionale compresi fra i 3 mila euro per un contratto part-time fino a 5 mila euro per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato. La novità introdotta da “Ar.Co.” è l’affiancamento alla crescita delle imprese, che potranno ricevere consulenze in diversi ambiti (dall’amministrazione al marketing, dallo sviluppo strategico alla qualità) con contributi pari al 75 per cento del valore della consulenza richiesta al netto dell’Iva. Ogni impresa potrà cumulare più contributi. In tutta Italia sono previste circa 1.500 assunzioni nel turismo.
I bandi restano aperti fino al 30 giugno per la consulenza specialistica ed al 31 agosto per l’inserimento occupazionale, ed è per questo che Assoturismo, la federazione abruzzese delle imprese turistiche aderente a Confesercenti, ha aperto uno sportello regionale al quale le imprese possono rivolgersi per avere informazioni ed essere affiancate nella predisposizione delle pratiche da inoltrare a Italia Lavoro. Lo sportello è nella sede regionale di Confesercenti a Pescara.

Per info: www.confesercentiabruzzo.it, email: adesanctis@italialavoro.it.

 

 

 

Impostazioni privacy