Teramo. Dalla notte scorsa è scattato il piano neve della Provincia di Teramo: a Prati di Tivo è caduta oltre un metro di neve, la provinciale 43 che sale alla stazione sciistica è completamente imbiancata e le turbine solo al lavoro per limitare il restringimento della carreggiata.
Obbligatorio l’uso di catene o gomme termiche.
Neve oltre i 700 metri su tutto il versante teramano e le squadre sono al lavoro per pulire le strade e spandere il sale.
Al di sotto dei 700 metri, a causa delle abbondanti pioggie, sono monitorati numerosi tratti stradali dove vengono segnalati piccoli smottamenti in particolare sulla Cellino- Atri e sulla Cellino – Castelnuovo.
Vigili Urbani tengono sotto controllo il torrente Piomba, fra Silvi e Città Sant’Angelo, il cui livello si è innalzato.
L’Aquila si è risvegliata sotto una coltre bianca dopo una nevicata notturna che ha interessato anche la statale 17 dove comunque si circola regolarmente.
Sull’A24 nevica fra Tornimparte e Colledara, sgombraneve in azione e transito vietato ai mezzi pesanti. Abbondanti piogge hanno colpito nella notte il litorale abruzzese. Costantemente monitorati i fiumi.
Mareggiate ed erosione a Pescara: nessun allarme ma lunedì incontro con i balneatori. “Non ha destato e al momento non desta particolare allarme il livello del fiume Pescara, ma a seguito di diversi sopralluoghi sull’arenile cittadino nei giorni scorsi, ho riscontrato diverse situazioni critiche a seguito delle mareggiate che hanno interessato la nostra costa in questi giorni di maltempo”.
Lo ha precisato il vicesindaco Enzo Del Vecchio, precisando che “dei danni avuti dagli stabilimenti dalle mareggiate e della procedura tecnico-amministrativa riguardante l’utilizzo di un finanziamento regionale di 300.000 (fondi Par-Fsc) euro destinati alle attività di ripascimento del tratto litorale che va dal Fosso Vallelunga al confine con Francavilla al Mare, parlerò con la categoria dei balneatori lunedì alle 17,30, per un incontro che avevamo convocato per affrontare il tema erosione in tempi tecnici per consentire gli interventi. L’iniziativa cade dunque in modo coincidente con la situazione venutasi a creare a causa delle mareggiate che hanno interessato anche le nostre coste come si evince dalle foto allegate”.
Disagi al traffico e frana in via Togliatti a Montesilvano. Grande impegno per vigili del fuoco, tecnici della Provincia di Pescara e Polizia Locale per risolvere le criticità, causate dai notevoli allagamenti che hanno interessato via L’Aquila, via Simeto, via Liguria, via Maremma, via Umbria, via Piemonte e via Torrente Piomba, sulle quali si è recato anche il vicesindaco Ottavio De Martinis. Una voragine, prontamente transennata, si è aperta lungo via Spaventa. Chiusi i sottopassi di viale Europa e via De Gasperi.
Maltempo in Abruzzo: freddo e neve fino a lunedì. La nostra Penisola continua ad essere interessata da un’area depressionaria, attualmente posizionata sulle regioni centrali che, nel corso delle prossime ore, determinerà ancora precipitazioni diffuse in Abruzzo, in particolar modo sul settore centro-orientale dove, anche a causa della progressiva diminuzione delle temperature, sono attese nevicate intorno ai 500-600 metri ma, occasionalmente, a quote lievemente inferiori, specie nel pomeriggio.
Un temporaneo miglioramento è previsto nel tardo pomeriggio-sera e nelle prime ore della mattinata di domenica ma si tratterà di una fase temporanea in attesa del passaggio di un veloce impulso di aria gelida di origine artica, diretto principalmente verso il basso Adriatico e verso i vicini Balcani. L’arrivo dell’aria fredda darà luogo ad un rapido peggioramento tra la tarda mattinata e il pomeriggio, specie sul settore orientale e costiero con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, con nevicate a quote molto basse, intorno ai 200-300 metri ma, localmente, in serata-nottata e nelle prime ore di lunedì, anche in pianura (sulle coste teramane e pescaresi ma soprattutto sulla Valle Peligna e nel Chietino). Si tratterà di un peggioramento piuttosto veloce che lascerà spazio ad ampie schiarite a partire dalla serata di lunedì e nella giornata di martedì. Temperature in sensibile calo da domenica pomeriggio con possibili forti raffiche di vento.
Ancora Neve in Abruzzo tra domenica e lunedì
Il Centro Funzionale d’Abruzzo ha diffuso un avviso di condizioni meteo avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile. Questo il testo dell’avviso: “Dal tardo pomeriggio di domani, domenica 8 febbraio 2015, e per le successive 24-30 ore, si prevedono venti settentrionali da forti a burrasca, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quota neve in calo fino a 300-400 m e localmente fino a livello del mare sulle Adriatiche”.