Montesilvano, frana in via Togliatti: traffico bloccato e tecnici al lavoro FOTO

Montesilvano. “E’ una frana importante quella che questa notte ha interessato via Togliatti, la strada provinciale che porta a Montesilvano Colle, a causa delle intense precipitazioni”.

Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi che questa mattina si è recato subito sul posto, insieme al sindaco Francesco Maragno, per verificare quanto accaduto.frana in via Togliatti

“Il distaccamento del terreno che ha coinvolto anche parte della carreggiata è significativo – spiega l’assessore-. Ci siamo messi subito al lavoro con Vigili del Fuoco e tecnici della Provincia di Pescara, per mettere in sicurezza l’arteria stradale. È stato realizzato un cordolo per frenare la discesa di ulteriore acqua che potrebbe aggravare la frana e sono stati tagliati 7 alberi la cui stabilità era compromessa”.

Un’ordinanza di chiusura al traffico veicolare è stata emessa in queste ore, con immediata decorrenza fino a diversa disposizione. Il transito è interdetto, ad eccezione dei mezzi di soccorso e d’opera utili per la gestione dell’emergenza per ciò che concerne il tratto Via Colle della Selva-Piazza Giardino. Mentre per quanto riguarda il tratto tra la circonvallazione per Pescara e fino a via Colle della Selva oggetto di chiusura, il divieto non riguarda i residenti, oltre a mezzi di soccorso e d’opera che interverranno.

frana via togliatti 2Via Togliatti era stata già interessata da altri tre movimenti franosi durante l’alluvione del 2012. Proprio per questo la strada di collegamento con Montesilvano Colle era stata indicata tra i punti inseriti nella Carta della Pericolosità da Frana del Piano di Assetto idrogeologico, oggetto di finanziamenti relativi agli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.

Vigili del fuoco e Polizia Locale al lavoro anche per risolvere le criticità, causate dai notevoli allagamenti che hanno interessato via L’Aquila, via Simeto, via Liguria, via Maremma, via Umbria, via Piemonte e via Torrente Piomba, sulle quali si è recato anche il vicesindaco Ottavio De Martinis. Una voragine, prontamente transennata, si è aperta lungo via Spaventa. Chiusi i sottopassi di viale Europa e via De Gasperi.

Impostazioni privacy