L’Aquila. Il Nucleo Agroalimentare Forestale (Naf), operante presso il Comando regionale Abruzzo del Corpo Forestale dello Stato, nel mese in corso ha eseguito 20 controlli, interessando le 4 Provincie della Regione Abruzzo, nel settore agroalimentare con controlli mirati soprattutto alla tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti, sul rispetto delle scadenze, sulla regolarità della etichettatura dei generi alimentari e sul rispetti dei disciplinari di produzione dei prodotti di qualità(Dop e Igp).
Sono state riscontrate diverse irregolarità, penali ed amministrative, che hanno portato alla segnalazione all’autorità giudiziaria di una persona responsabile della cattiva conservazione di prodotti alimentari; al sequestro di circa 400 chili di derrate alimentari (formaggi, insaccati, pesce e dolci) non conformi; elevate sanzioni amministrative per un totale di 20 mila euro.
Dall’attività svolta – fanno sapere dalla forestale – potrebbero emergere dei risvolti investigativi anche in Regioni limitrofe.