Vestibilità e praticità, purtroppo non vanno sempre d’accordo e ciò rappresententa la maggiore insicurezza femminile verso questo capo d’abbigliamento. I produttori di jeans quindi hanno pensato bene di ovviare al problema realizzando capi più elastici, che si adattino al corpo che stanno vestendo, allargandosi o stringendosi a seconda delle necessità, ma vestendo sempre al meglio.
L’uso dello spandex è stato pensato inizialmente dal famoso produttore di jeans Levi-Strauss, il quale era interessato all’aumento dell’aderenza, realizzando jeans skinny e strech, dunque più interessato all’aderenza che all’elasticità.
George, brand inglese, ha compreso la vera potenzialità dello spandex realizzando i Wonderfit Jeans, un jeans che ricopre tre taglie grazie alla sua elasticità, la 8, la 10 e la 12. La trama compatta del jeans è composta da elastam, una fibra sintetica di poliuretano molto utilizzata per elasticizzare i tessuti e simile al lycra. Tale proprietà permette al jeans di rimanere comodo e aderente anche quando si cresce di peso allargando la taglia del jeans.
Nel caso in cui si perda nuovamente peso il tessuto del jeans una volta lavato tornerà alla precedente forma, modellandosi al corpo di chi lo indossa. Pronto ad allargarsi di nuovo.
Con il Wonderfit Jeans, assimilare o perdere qualche chilo non farà alcuna differenza, poiché per il proprio jeans si avrà la garanzia di avere sempre la misura perfetta, smettendo di accumulare paia di pantaloni negli armadi». Sul sito internet della George sono già stati resi disponibili – con i colori nero o indaco – le seguenti taglie: piccola (8, 10 e 12), media (14, 16 e 18) e grande (20, 22 e 24), tutte al costo di 18 sterline.