Sul piatto dei finanziamenti ci sono 3,8 milioni che attiveranno 1560 tirocini che si vanno ad aggiungere ai 4150 già avviati tra il 2015 e il 2016.
“Con questo Avviso – spiega l’assessore Marinella Sclocco – vogliamo fornire ai giovani under30 che non lavorano, non studiano e non sono in formazione un’altra opportunità di esperienza formativa nell’ambito lavorativo di 6 mesi. Il successo del precedente programma ci fa essere ottimisti sul bando che esce oggi, anche se cambiano alcuni elementi operativi rispetto al passato”.
Il riferimento è all’indennità che percepirà il tirocinante: 600 euro, come in passato, ma con il 50% a carico del programma e il 50% a carico del soggetto che ospita il tirocinio.
“Questa impostazione – aggiunge Sclocco – permetterà di essere più celeri nelle liquidazioni e di prevedere un numero maggiore di tirocinanti”. Diverso sarà anche il percorso che dovrà seguire il giovane Neet: dovrà recarsi ad un Centro per l’impiego o un’agenzia privata per il lavoro per trovare un’opportunità di tirocinio o potrà fare questa attività anche da solo senza intermediari; una volta individuata l’azienda disposta a fare il tirocinio si sceglie il Soggetto a cui farsi accompagnare per tutto il percorso sul sistema Borsa Lavoro Abruzzo e si attende l’autorizzazione della Regione che, una volta inviata al Soggetto promotore, permetterà l’avvio del tirocinio.
I moduli formativi di tirocini variano da 80 a 120 ore mensili.”
L’avvio del nuovo Avviso di Garanzia Giovani ha permesso all’Assessore di ricordare “lo straordinario successo” dei precedenti bandi “con 4150 tirocini avviati, con il 34,4% che ha un contratto di lavoro dopo il tirocinio e di questi il 45,2% ha un contratto a tempo indeterminato”.
I primi tirocini partiranno il 1 marzo 2017. Saranno attivati sempre il primo giorno di ogni mese.