Surroga del mutuo, come funziona e quando conviene: i fattori da considerare

Alcuni dei fattori da considerare in merito alla surroga del mutuo. Ecco cos’è, come funziona e quando conviene usufruirne.

Quando ci si ritrova a dover acquistare una nuova casa, soprattutto se è la prima, la maggior parte dei cittadini decide di aprire un mutuo con la propria banca. Così da poter dilazionare il pagamento dell’immobile in rate della durata annuale e con canoni previsti e fissati al momento della firma.

surroga del mutuo che cos'è
Surroga del mutuo, come funziona e quando conviene: i fattori da considerare- Abruzzo.cityrumors.it

A distanza di tempo, però, potrebbero sorgere alcuni malumori. In particolare in questo periodo, coi tassi di interesse che sono in rialzo continuo e dunque le rate dei mutui più onerose. Per questo motivo, potrebbe tornarvi utile affidarvi alla surroga del mutuo. Se ancora non sapete cos’è, come funziona e soprattutto quando conviene veramente, allora questa guida vi tornerà utilissima. Ecco quali sono tutti i fattori da considerare prima di prendere questa decisione.

Surroga del mutuo: ecco cosa considerare e quando conviene

La surroga del mutuo è uno degli strumenti che maggiormente stanno venendo utilizzati dai cittadini residenti in Italia negli ultimi anni. In particolare da coloro che hanno visto le rate salire vertiginosamente per via dei tassi di interesse in continuo rialzo. Ma di cosa parliamo? La surroga altro non è che un’operazione finanziaria che permette al mutuatario di trasferire il mutuo in un’altra banca con tassi e condizioni più favorevoli.

Cosa considerare e quando conviene procedere con la surroga del mutuo
Tutto quello che c’è da sapere sulla surroga del mutuo – Abruzzo.cityrumors.it

E dal punto di vista legislativo, l’ente bancario presso cui avete avviato il primo mutuo non potrà in alcun modo rifiutare la richiesta di trasferimento. Ma solo fare una controproposta, con una sorta di trattativa che potrebbe portare a tassi di interesse persino più bassi. Mentre la nuova banca che selezionate per la surroga avrà modo di decidere se accettare o meno il trasferimento del debito.

Per poter procedere con la surroga, grazie al Decreto Bersani avviene tutto (quasi in automatico). Basta trovare l’offerta più vantaggiosa, effettuare la richiesta tramite raccomandata e poi attendere l’esito. Qualora sia positivo, sarà l’ente scelto ad occuparsi di effettuare tutte le pratiche necessarie e pagherà ogni onero previsto.

Ma quando conviene procedere con questa operazione finanziaria? In generale, dovreste valutarla quando vi si presenta la possibilità di avere una dilazione di tempo sulla conclusione del mutuo. O anche quando la rata mensile viene abbassata notevolmente per via di un tasso di interesse più basso. Al contrario, sarebbe meglio evitare quando il piano di ammortamento è alla francese o se mancano pochi anni alla conclusione del mutuo stesso.

Impostazioni privacy