Importanti novità in arrivo. Il bonus fotovoltaico 2024 sarà gratis con il reddito energetico (e non solo): ecco tutti i dettagli.
Come lo è stato per lo scorso anno, anche il 2024 rappresenterà un anno di vitale importanza per il passaggio ad un’economia sostenibile e circolare. Soprattutto parlando di fonti energetiche e di energie rinnovabili, un tema su cui il governo sta facendo tempo da leva. Ci sono alcuni bonus in arrivo che potrebbero aiutare in questo senso, con sempre più cittadini propensi ad installare pannelli fotovoltaici in casa.
Parliamo in particolare del Bonus fotovoltaico 2024, che sarà gratis con il reddito energetico e non solo. Permettendo così di avere importanti agevolazioni dalla propria parte per l’installazione di pannelli e una modifica sostanziale alla propria fonte di sostentamento energetico. Ecco che cosa è emerso in merito alle modalità di accesso agli indennizzi e ai requisiti minimi per poter fare subito domanda.
Bonus fotovoltaico: ecco come ottenerlo col reddito energetico
Ci sono diversi strumenti che anche in questo 2024 garantiranno la possibilità di realizzazione di pannelli fotovoltaici da installare in casa propria o nel condominio. Non si può ancora parlare di bonus fotovoltaico vero e proprio, ma di una serie di incentivi extra a cui si può accedere anche per questa particolare tipologia di lavori.
Pariamo dal Bonus ristrutturazioni che, fino al 31 dicembre 2024, dà modo di ottenere una detrazione del 50% dalle spese sostenute anche per l’installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto, sul balcone o sulla facciata di casa. Con il limite massimo che rimane di 96.000 euro per ogni unità immobiliare.
Molto interessante anche il superbonus con la detrazione del 70% fino alla fine del 2024. Che dovrebbe scendere ulteriormente poi ad inizio 2025. L’unica differenza è la non cessione del credito e l’assenza dello sconto in fattura. Infine con il fotovoltaico residenziale c’è anche la possibilità di avere tutto gratis sfruttando il reddito energetico.
Si tratta di una particolare iniziativa ad oggi attiva in alcune Regioni italiane, che dà modo ai cittadini residenti di poter installare i pannelli fotovoltaici senza dover spendere nulla. Tutto quello che si produce sarà però rivolto all’autoconsumo. Mentre ciò che non si consuma verrà reso disponibile per la Regione che avrà così modo di vendere l’energia e alimentare il fondo che va a sostenere questo incentivo. In modo che entrambi possano trarre vantaggio e godere della fonte rinnovabile di energia.