Conte vuole portare a Napoli un altro ex giocatore della Juventus. I tifosi della Vecchia Signora però non gradiscono la cosa.
C’è da costruire il Napoli della prossima stagione e Antonio Conte, c’è da giurarci, non lesinerà impegno nel plasmare a propria immagine e somiglianza la squadra azzurra, cercando di trasformare in un collettivo organizzato quella che lo scorso anno troppo spesso è parsa un’armata Brancaleone priva di identità di gioco.
Quella del tecnico salentino è una filosofia di vita, prima che sportiva, che impone di identificarsi totalmente con le squadre che allena, legando il proprio destino a quello dei suoi giocatori, quasi fino allo sfinimento. Non stupisce allora che Conte abbia sempre amato assumere un ruolo da manager “all’inglese”, con diritto/dovere di parola e di veto su tutte (o quasi) le decisioni della società e della squadra.
Conte è stato molto chiaro sull’incedibilità di Di Lorenzo e Kvaratskhelia, considerati pedine fondamentali del nuovo assetto. E secondo i rumors di mercato presto un altro ex bianconero potrebbe trasferirsi all’ombra del Vesuvio per proseguire nella rifondazione del club partenopeo.
Chi è l’ex bianconero che potrebbe approdare alla corte di Conte
Conte a quanto pare punta su Leonardo Spinazzola, l’esterno reduce da una buona stagione nella Roma e che in passato ha difeso i colori della Juventus (nella stagione 2018-2019). Il laterale attualmente è svincolato e il tecnico salentino, che lo considera ideale per il suo impianto di gioco, lo vorrebbe alla propria corte.
Se due personalità così forti come quella di Conte e del patron Aurelio De Laurentiis riuscissero a trovare la “quadra”, il mix potrebbe fare le fortune della società risollevandola da un’annata a dir poco disastrosa. Come anticipato, il tecnico leccese vuole trattenere a tutti i costi il capitano Di Lorenzo e il fantasista Kvaratskhelia. Ma si tratta anche di acquisire elementi nuovi nella rosa.
Da questo punto di vista un recuperato Spinazzola, dopo tanti problemi fisici, potrebbe essere un elemento ideale per coprire all’occorrenza entrambe le fasce. Tra le qualità del difensore classe 1993, che ama giocare in anticipo e spingersi in profondità, ci sono anche l’atletismo, la resistenza e l’abilità nel dribbling oltre che nella giocata in rapidità.
Tutte doti che lo accostano a un altro ex juventino come Gianluca Zambrotta (non a caso modello ispiratore di Spinazzola) e che, dopo aver fatto le fortune della nazionale agli Europei 2021, potrebbero fare molto comodo pure al Napoli di Conte. Anche se, prevedibilmente, i tifosi bianconeri non faranno salti di gioia.