I vertici Rai hanno preso la decisione definitiva su Estate in diretta. Ecco cosa cambia per Semprini e De Girolamo.
Il programma d’informazione e attualità del pomeriggio estivo di Rai 1 in onda dal lunedì al venerdì dalle 16:05 è stato raggiunto da una importante decisione dei vertici di viale Mazzini. Un cambiamento che non sembra favorire Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini.
Quanto deciso dalla Rai sorprende tutti perché Estate in diretta raggiunge sempre dei risultati soddisfacenti, resi ancora più di valore dal debole traino che anticipa la trasmissione. Prima del programma d’informazione infatti vanno in onda le repliche delle vecchie stagioni di Un passo dal cielo. Il salto in avanti in termini di ascolti si nota già con il segmento denominato Start che, alla fine, svolge la funzione di traino al programma per la seconda parte in cui ci si occupa di cronaca e attualità.
La situazione di Estate in diretta è sicuramente positiva ma i vertici Rai hanno deciso di cambiare le carte in tavola. La direzione intrapresa è già visibile nella guida tv Rai ufficiale.
Estate in diretta, cambia l’orario: il programma partirà un’ora dopo
Dalla guida tv Rai ufficiale si può notare che da lunedì prossimo, precisamente 8 luglio, Estate in diretta condotta da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini inizierà alle 17:05. A spiegare questo cambiamento è stato il portale Tvblog, che ha sottolineato cosa porterà il programma ad iniziare un’ora dopo.
Entrando nel dettaglio il segmento iniziale Start sarà messo definitivamente da parte. Questo segmento di solito va in onda fino al Tg1 e fornisce delle anticipazioni sui casi di cronaca che verranno approfonditi nella seconda parte del pomeriggio per poi dare spazio ad artisti storici e programmi indimenticabili di casa Rai.
Come spiegato dal portale Tvblog questa riduzione dell’orario sarà presente solo a luglio per tre settimane. Il motivo è che i conduttori di Estate in diretta devono cedere lo studio per le registrazioni delle puntate di agosto di Camper. Da qui la necessità di modificare l’orario del programma in diretta del pomeriggio per le tre settimane finali di luglio.
Insomma, la decisione Rai segue delle logiche aziendali ben precise. I vertici sono assolutamente soddisfatti del lavoro svolto da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini, con il segmento Start che tornerà ad essere presente nuovamente dal mese di agosto.