Finalmente Matteo Berrettini ha rotto il silenzio sulle sue condizioni fisiche e sul rientro in campo: i tifosi non ci credono.
Non ce l’ha fatta a resistere. Non ha voluto far passare altro tempo prima di far preoccupare ancor di più i suoi tifosi. Matteo Berrettini, dopo un lungo periodo in cui si è anche speculato non poco sulle sue reali condizioni fisiche, ha rotto un silenzio che si stava facendo assordante. E lo ha fatto a modo suo, sui social. Senza affidare la comunicazione a dei canali ufficiali che per inciso avrebbe potuto legittimamente utilizzare.
I più distratti forse potrebbero non ricordare tutte le incredibili vicissitudini del tennista romano negli ultimi 5 mesi e mezzo. Reduce da un abbondante 75% di stagione a dir poco travagliata, contrassegnata dai ritiro a Monte Carlo e da una successiva crisi d’identità che lo avevano portato quasi a piangere in campo alla fine del match contro l’amico Sonego a Stoccarda, l’allora ancora allievo di Vincenzo Santopadre si era presentato a New York, sul cemento di Flushing Meadows, con l’intenzione di dare un senso alla propria annata.
Durante l’incontro di secondo turno contro il francese Rinderknech, ecco il crack alla caviglia: distorsione, con rottura parziale del legamento peroneo astragalico anteriore. Sul momento non sembrava che ciò potesse pregiudicare ciò che restava di un 2023 già da incubo, ma la sfortuna non aveva evidentemente finito di tormentare l’ex numero 6 del ranking ATP.
Berrettini rompe il silenzio: “Tornerò tra poco”
Dopo aver annunciato di aver terminato in anticipo il suo anno tennistico, Matteo si era ripromesso di iniziare il 2024 pronto, allenato e carico per riprendersi ciò che la malasorte gli aveva sottratto. Evidentemente però, la forza si volontà non è bastata.
In rapida successione il finalista a Wimbledon 2021 ha dato forfait ai tornei di Brisbane, Adelaidea, al Kooyong Classic, e soprattutto agli Australian Open. Dove era stato già inserito in tabellone per un primo turno da brividi contro Stefanos Tsitsipas.
Con la deadline dei 6 mesi consecutivi di inattività che si stava avvicinando a grandi passi, il tennista era accreditato di un rientro, sotto ranking protetto, al Masters 1000 di Indian Wells, che prenderà il via il 4 marzo. Nulla da fare. L’entry list del torneo, comunicata con largo anticipo, non include il suo nome.
A questo punto il romano è dovuto quasi obbligatoriamente uscire allo scoperto, se non altro per informare con la sua viva voce i fans. I quali, già preoccupati, non hanno ricevuto notizie troppo confortanti dalle tre storie Instagram che il 27enne ha pubblicato sul suo account social.
“Con grande impegno sto cercando di superare questo momento e di rimettermi in carreggiata per divertirmi e fare ancora tante cose belle“, ha esordito. “Volevo dirvi che sto bene, sto meglio, e che tornerò in campo tra poco. Mi sto allenando intensamente. Questo è il mio messaggio, è una cosa che ho fatto spontaneamente. Questo sono io“, ha concluso.