Sabato 19 maggio il PalaGiorgioBinchi e il vicino parco fluviale hanno ospitato l’evento “Voci e Mani dal Mondo”, organizzato dalla scuola secondaria di I grado “C. D’Alessandro” in partnership con il CSI Teramo.
La manifestazione ha vissuto due momenti particolari significativi: per l’intera mattinata le squadre degli alunni, dei professori, dei genitori, delle vecchie glorie del Teramo Calcio, e una costituita dai ragazzi Richiedenti asilo si sono confrontate sul parquet del PalaGiorgioBinchi in una serie di gare amichevoli che hanno divertito il folto pubblico presente sugli spalti.
Straordinariamente significativa è stata la presenza del Vescovo di Teramo Mons. Lorenzo Leuzzi e dell’Imam Mustapha Batzami, in un esempio fattivo del modo in cui le religioni possono favorire il dialogo tra i popoli. Particolarmente commovente è stato anche il ricordo di Mirko Mazzagatti, l’ex giocatore del Teramo recentemente scomparso e che avrebbe dovuto partecipare alla giornata dedicata alla solidarietà e all’integrazione.
Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 19, gli alunni e i docenti della scuola secondaria di I grado “C. D’Alessandro” hanno animato il parco fluviale di Teramo nella zona Acquaviva – Smeraldo con l’allestimento di quattro laboratori interculturali: il laboratorio linguistico e ludico “Giochi dal mondo e con il mondo” con giochi di lingua e cultura e con giochi tipici di diversi Paesi; il laboratorio di lettura “Racconti dal mondo” con attività svolte dopo la lettura di brani scelti tratti dai romanzi “Nel mare ci sono i coccodrilli”, “Storia di ISMAEL che ha attraversato il mare”, “Vicky che voleva andare a scuola” e “La mia casa è dove sono”; il laboratorio artistico “Colori dal mondo” con la riproduzione di manufatti tipici e attività di body art; e il laboratorio musicale “Voci dal mondo” con l’esecuzione di canti popolari e brani sul tema dell’integrazione.
Il presidente del CSI Teramo Angelo De Marcellis ha commentato così la manifestazione: “E’ stata una bellissima giornata di sport, un momento per costruire ponti in un mondo dove spesso si alzano muri. Nonostante la strada dell’integrazione, nella vita di ogni giorno, sia ricca di ostacoli, tutti insieme è possibile costruire un mondo migliore”. La chiosa finale è stata poi affidata al Dirigente Scolastico della “D’Alessandro”, la prof.ssa Lora Anna Maria D’Antona Catacuzzena: “Tutte le attività laboratoriali hanno avuto lo scopo di creare un clima, nella scuola e negli spazi extrascolastici, favorevole al dialogo, alla comprensione e alla collaborazione tra le culture nella prospettiva di un reciproco arricchimento”.