Sono in partenza per l’Irlanda i due campioncini teramani classe 2000 Emanuele Mattei e Giulia Calistri, tesserati per l’Interamnia Fitness convocati dalla Nazionale giovanile di nuoto per salvamento.
Domani infatti spiccheranno il volo con destinazione Dublino per partecipare ai Campionati Europei in programma dal 11 al 18 settembre a Limerick (gare in piscina) e Kilkee (gare in mare).
Per Emanuele sarà la seconda partecipazione con la nazionale ad una manifestazione internazionale dopo quella dell’anno scorso, ricca di medaglie agli Europei in Belgio, all’esordio invece Giulia che la passata stagione non era stata convocata a causa di un grave infortunio. I due atleti, allenati dal tecnico teramano Stefano Bachetti ormai specialista della disciplina viste le numerose convocazioni azzurre dei propri atleti, rappresentano una bella fetta della nazionale composta in totale da 12 atleti (6 maschi e 6 femmine).
Insieme a loro a difendere i colori azzurri saranno: Cristian Gabriel Cipriano e Vincenzo D’Angelo (Gym Sportmania Scafati), Riccardo Olivieri (99 Sport L’Aquila), Gaetano Spagnuolo (Fritz Dennerlein Napoli), Andrea Vivalda (Safa 2000 Torino), Lucrezia Fabretti e Alessia Locchi (Sergio De Gregorio Roma), Carlotta Tortello (Sportiva Sturla Genova), Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani Ivrea) e Elena Spagnolo (Amici Nuoto Riva del Garda). Entrambi i ragazzi teramani, nei rispettivi sessi, sono fiori all’occhiello per la Nazionale, Emanuele infatti si cimenterà in tre gare in piscina: torpedo, pinne, super life e nella gara di tavola al mare oltre ad essere sempre l’ultimo frazionista delle quattro staffette (2 in piscina e 2 in mare).
Giulia invece gareggerà cinque volte in piscina, tre nelle gare individuali: torpedo, pinne e percorso misto oltre ad essere la seconda frazionista nella staffetta manichino e l’ultima in quella mista, tirerà pure la volata come ultima frazionista della staffetta torpedo nelle fredde acque dell’oceano atlantico del nord.