Sviene in campo, il portiere gli salva la vita

Attimi di paura quando, durante un’amichevole, il portiere sviene a seguito a di un contrasto in area.

È quello che è successo durante l’amichevole disputata lo scorso lunedì tra le squadre Under 19 di Folgore Delfino Curi Pescara e Sambuceto, in cui uno dei giocatori ha perso conoscenza per qualche istante, che ha tenuto pubblico e compagni col fiato sospeso fino alla risoluzione dell’evento.

Il portiere salvato da un portiere
Il portiere salvato da un portiere abruzzo.cityrumors.it

L’evento che ha rischiato di trasformarsi in tragedia, è avvenuto lunedì 4 settembre 2023, durante l’amichevole tra le squadre di calcio del campionato Under 19, Folgore Delfino Curi Pescara e Sambuceto. A seguito di un contatto avvenuto in area, il portiere del Sambuceto ha perso i sensi e ha richiesto un soccorso straordinario.

Il portiere salvato da un portiere

Il tragico evento che stava per consumarsi lunedì 4 settembre 2023, presso il campo sportivo San Marco di Pescara, ha visto il portiere del Sambuceto, squadra che stava disputando un’amichevole Under 19 contro la Folgore Delfino Curi Pescara, cadere a terra privo di sensi a seguito di un duro contatto in area di rigore.

Tempestivo l'intervento del capitano Calore
Tempestivo l’intervento del capitano Calore abruzzo.cityrumors.it

Il portiere, Federico Maiano, nella confusione e nella foga, si è scontrato con un suo avversario, subendo un duro colpo alla mandibola. Mentre l’avversario ha accusato il colpo ma ha ripreso subito a giocare, Maiano non ha avuto la stessa fortuna: dopo il colpo, il portiere classe 2005, cade a terra privo di sensi tra lo stupore generale.

Iniziano quindi attimi di preoccupazione per le sorti del ragazzo, che rimarrà svenuto per diversi minuti. Fortuna ha voluto però, che a bordo campo, oltre ai membri dell’organico della squadra Under 19, assistesse anche la prima squadra della Folgore Delfino
Curi, che dopo la fine della partita avrebbe dovuto usare lo stesso campo per allenarsi.

A intervenire è stato prontamente, il capitano della prima squadra della Folgore Delfino
Curi, Tomasch Calore, collega di reparto di Maiano: anch’esso infatti, ricopre il ruolo di portiere ma appunto, per la Folgore Delfino Curi Pescara. Calore non ha esitato, si è lanciato in campo con coraggio e determinazione, riuscendo ad aprire la bocca di Maiano, tirandogli fuori la lingua, così che il ragazzo potesse riprendere a respirare ed evitare di soffocare. Calore ha di fatto, salvato la vita a Maiano.

Tempestivo ed essenziale, è stato però l’intervento dei sanitari presenti a bordo dell’ambulanza, che hanno assistito il giovane per i diversi minuti in cui è rimasto privo di conoscenza. Solo con l’arrivo dei mezzi del 118, la situazione è tornata alla normalità. Il ragazzo è stato portato in ospedale per degli accertamenti, per essere dimesso poche ore dopo.

Gestione cookie