Giulianova. In una giornata dal sapore estivo al Rubens Fadini va in scena il derby tra Real Giulianova e Chieti F.C. 1922. Entrambe le compagni cercano il riscatto dopo il passo falso della settimana scorsa. Grandoni cambia modulo e adotta un 4-4-2. Squalificati i tre titolari Ricci, Venneri, e Traini, il Chieti scende in campo con Camerlengo a tra i pali, difesa a quattro con Fantauzzi, Vittiglio, Brugaletta e Brattelli. Linea di centrocampo formata da Paneccasio, Mazzolli, Milizia, e Bacigalupo. Coppia d’attacco Bruni e Bruschi. Il tecnico giallorosso Federico Del Grosso, ex di turno, schiera un 3-5-2 con Diamoutene alla guida dei suoi. In avanti il duo Suriano Fioretti.
Pronti via alle 14:30 il fischietto di Andrea Ancora dice che si può partire. Sono i teatini a partire meglio con Mazzolli che ci prova dopo due giri di lancette, ma la sua conclusione finisce alta sulla traversa di Di Piero. Tanto equilibrio in campo per un match dalla posta in palio alta per entrambe le squadre. E così Giulianova e Chieti si annullano completamente creando poco spettacolo per il tanto pubblico presente oggi allo stadio. Camerlengo e Di Piero sono spettatori non paganti ma sul finire di gara l’estremo numero uno giallorosso è chiamato in causa due volte. La prima sul tentativo di Mazzolli che da 25 metri calcia al volo scheggiando la parte alta della traversa e la seconda al 44’, quando Di Piero compie un vero e proprio miracolo su Bacigalupo che di testa da 0 metri non riesce a battere l’estremo difensore.
Il Chieti chiude la prima frazione di gioco in avanti senza però riuscire a sbloccare il match. Le squadre vanno così al riposo sul parziale di 0-0. Durante l’intervallo Vittiglio è costretto a rimare negli spogliatoi per infortunio. Al suo posto entra il figlio d’arte Marco Gautieri.
Nella ripresa è il Giulianova a partire meglio con il Chieti bravo a difendersi. Al 12’st l’episodio che cambia la partita. Barlafante viene atterrato in area di rigore da Camerlengo, per l’arbitro non ci sono dubbi calcio di rigore per il Real Giulianova. Dal dischetto l’ex Suriano batte Camerlengo portando avanti i suoi. Grandoni ora prova a mischiare qualcosa in campo, e così inserisce il baby Tacchi, all’esordio in serie D, al posto di uno spento Brattelli. Il Chieti prova in tutti i modi a trovare il pareggio ma Diamoutene e compagni chiudono ogni spazio. Al 21’ Mazzolli calcia alto, e poco dopo Marzola, appena entrato, non riesce a concretizzare da pochi passi. Il Giulianova alza un muro davanti a Di Piero e così non accade più nulla. Il direttore di gara assegna 5’ minuti di recupero in cui verrà espulso il tecnico Del Grosso. Ci prova anche Milizia con quello che sarà l’ultimo sussulto del match ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Il Giulianova vince 1-0 e sorpassa proprio i neroverdi in classifica.
REAL GIULIANOVA – CHIETI F.C. 1-0
Marcatori: 11’st Suriano (r)
REAL GIULIANOVA (3-5-2): Di Piero, Ferrino, Diamoutene, Gueye, Ramku, Fazzini, Dolce, Barlafante, Suriano (30’ st Di Paolo) Fioretti (48’ st Vitelli) A disp.: Bifulco, Mennillo, D’Antonio, Polletta, Balducci, Cipriani, Bardeggia. All.: Federico Del Grosso
CHIETI (4-4-2): Camerlengo, Fantauzzi Vittiglio (46’ st Gautieri), Brugaletta, Brattelli (17’ st Tacchi) Paneccasio (23’ st Marzola)Mazzolli, Milizia, Bacigalupo (36’ st Catalli) Bruni, Bruschi (33’ st Di Marco). A disp.: Galante, Mancini, Bregasi, Lupo.
Arbitro: Andrea Ancora di Roma 1
Note: Ammoniti Brattelli, Ferrini. Espulsi: il tecnico Federico Del Grosso. Angoli: 4,2 , Recupero 1,5.
Spettatori: 800 con circa 200 tifosi ospiti.