Il Città di Teramo centra il primo successo in campionato, battendo 3-1 a Morro d’Oro il New Club Villa Mattoni e, nell’attesa che si giochino i recuperi della prima giornata, il Diavolo si prende il posto posto in classifica.
Pomante cambia modulo ed un paio di uomini rispetto al pari contro il Piano della Lente: con il tesseramento in settimana va subito in campo Kovalonoks, con Palumbo spostato nel ruolo più idoneo di trequartista ed Ikramellah a completare il duo d’attacco. Censori, invece, prende il posto di Tato in cabina di regia, contro i vibratiani all’esordio in campionato, visto che la gara contro la Turris Val Pescara si recupererà mercoledì prossimo.
Il Teramo di Morro d’Oro trova quella capacità di concretizzare le occasioni fin da subito che invece a Montorio era mancata. Primo tempo sempre nelle mani dei biancorossi, che al 10’ vedono Marcone far partire un tiro che, per poco, non trova la porta. Uno dei pochi brividi per i padroni di casa, seppur anche Villa Mattoni in trasferta, arriva al 13’, quando Bozzi non trattiene il pallone che arriva da un calcio d’angolo, la palla va sul palo e poi, in qualche modo, riesce comunque a neutralizzare il pericolo autocreatosi. Il Diavolo, sostenuto da più di 500 tifosi al seguito, passa al 17’: inizia Marcone, prosegue Kovalonoks facendo la torre per il tiro al volo di Farindolini che porta avanti il Teramo.
Il momento è propizio per la squadra di Pomante che protesta al 19’ per un contatto su Kovalonoks in area, ma su cui il direttore di gara lascia proseguire. Sempre al 19’ Ikramellah se ne va bene sulla destra, mette un pallone in mezzo che però non viene capitalizzato sottoporta. Prima della mezz’ora Bozzi si riscatta, almeno per il momento, perché il Villa Mattoni lavora bene di prima intenzione ed in velocità per portarsi nei pressi della porta del Teramo, con l’estremo che esce con i tempi giusti. Al 36’ il raddoppio: questa volta è Amatucci a non essere perfetto dagli sviluppi di un angolo, il pallone finisce sulla traversa e tornando in gioco arriva sui piedi di Speranza, che di sinistro disegna il giro giusto per il 2-0 del Teramo. Il tris arriva al 44’: in ripartenza i biancorossi di Pomante arrivano a portare il pallone, con velo di Farindolini, dalle parti di Kovalonoks che, tutto solo in area, bagna con il gol l’esordio con la maglia del Diavolo.
La ripresa si apre con una ingenuità di Bozzi che commette un fallo inutile in area Teramo, regalando il calcio di rigore che Di Simplicio trasforma per il 3-1 che vede sempre avanti il Diavolo.
Secondo tempo che si gioca su un campo reso più pesante della pioggia, con la squadra di Pomante che se la cava con un po’ di apprensione nelle rare incursioni in area del Villa Mattoni ed il Teramo che prova ad aumentare il vantaggio con un paio di invenzioni di Palumbo e qualche chance per Kovalonoks. La gara però scivola verso la fine senza grossi sussulti, con il Diavolo che riesce così a mettere le mani sui primi tre punti.
Domenica prossima il Teramo torna a Montorio al Vomano per affrontare il Mutignano.
foto SSD Città di Teramo
NEW CLUB VILLA MATTONI-SSD CITTA’ DI TERAMO 1-3
Villa Mattoni (4-3-3): Amatucci 5,5; Bizzarri S. 5, (33’st Settembri L. sv); Zenobi 5, Di Antonio 5, Bizzarri L. 5,5; Biancucci 6 (39’st Teodori sv), Tamburrini 5,5, Ciarrocchi 5,5 (39’st Giampieri sv); Manari 5 (12’st Di Girolamo 5), Di Simplicio 6, Di Stefano L. 5 (50’st Tempestilli sv). A disp.: Pezzuoli, Pompetti, Ranalli, Giovannini. All.: Settembri C.
Città di Teramo (4-3-1-2): Bozzi 5; Berardi 6, Pepe 6, Speranza 6,5, Antonelli 6,5 (35’st Cristofari sv); Marcone 6,5 (24’st Ferraioli 6), Censori 6,5, Farindolini 7,5; Palumbo 6,5 (39’st Di Stefano M. sv); Ikramellah 6 (21’st Cozzi sv), Kovalonoks 7. A disp.: Donateo, Tato, Milozzi, Sputore, Calderaro. All.: Pomante.
Arbitro: Carluccio dell’Aquila, 6.
Reti: 17’pt Farindolini; 36’pt Speranza; 44’pt Kovalonoks; 6’st rig. Di Simplicio.
Note: spettatori 675 paganti; ammoniti Bizzarri L., Di Antonio, Censori, Bizzarri S., Bozzi, Ikramellah; rec. 5’ nel st.