La Procura apre una nuova indagine sui bilanci della Juventus che lo scorso anno tanto fecero penare i bianconeri: i tifosi sono sotto shock.
La passata stagione per la Juventus è stata un vero e proprio incubo non solo per i pessimi risultati ottenuti in campo, chiudendo l’anno con zero titoli per la seconda volta consecutiva, ma anche dal punto di vista giudiziario.
I bianconeri sono stati i protagonisti del processo sportivo a seguito dell’Inchiesta Prisma dove nel mirino di inquirenti e Procura FIGC era finito il bilancio della stagione 2021-2022. L’indagine ed il processo portarono alla decisione da parte della procura federale di penalizzare la Vecchia Signora con 10 punti di penalizzazione ed alla fine ci fu anche un patteggiamento per evitare ulteriori danni in termini economici e non solo.
Tuttavia, il bilancio incriminato rischia di portare nuovi e grossi problemi alla Juventus dato che la Procura di Roma ha chiuso le proprie indagini dopo che lo scorso settembre la Cassazione aveva deciso di spostare il processo Prisma da Torino alla Capitale. Anche per la Procura di Roma le ipotesi di reato sono le stesse di quella di Torino ovvero fatture inesistenti o gonfiate, manipolazione del mercato e ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza.
Cosa succederà adesso? Concluse le indagini, sarà ora il turno delle memorie difensive e dopo che verranno depositate saranno due le strade che potranno essere percorse: l’archiviazione o il rinvio a giudizio che potrebbe portare ad un nuovo processo sportivo.
Juventus, altri guai: chiesti dalla Procura i bilanci 2021-2022
Per la Juventus potrebbero esserci nuovamente guai ed anche molto seri. Stando a quanto raccontato da Calciomercato.it, dopo la chiusura delle indagini e i reati contestati ai vecchi dirigenti bianconeri, la Procura di Roma avrebbe chiesto nuove documentazioni sui bilanci 2021-2022.
Ancora una volta, nel mirino degli inquirenti ci sono il sistema fittizio di plusvalenze utilizzato dalla Vecchia Signora e la manovra stipendi. Al momento è bene precisare come le indagini non abbiano portato a nuovi risvolti e quindi non vi è il pericolo di un nuovo processo sportivo da parte della FIGC, ma le cose potrebbero presto cambiare.
Qualora infatti dovessero emergere fatti rilevanti dal punto di vista sportivo allora si che ci sarebbero margini per un nuovo processo sportivo oltre a quello ordinario e per la Juventus potrebbero essere dolori. I bianconeri hanno patito tanto lo scorso anno e c’è la forte preoccupazione che ciò possa ripetersi in questa stagione, lasciando del tutto sotto shock i tifosi che non credono alle loro orecchie.
Ad ogni modo, parlare di processo sportivo oggi è abbastanza prematuro, anche perché la Procura di Roma si prenderà tutto il tempo possibile per analizzare le carte a propria disposizione e valutare se ci sono o meno nuovi reati contestabili. Inoltre, appare anche difficile pensare che la FIGC possa poi decidere di andare a cambiare di nuovo la classifica a campionato in corso e in caso di un nuovo processo, per la Juventus potrebbe anche esserci solo una forte ammenda.