Serie D Gir. F. Montegiorgio-Giulianova 2-2. Del Grosso: “Abbiamo commesso un paio di ingenuità” NOSTRI SERVIZI

Una vittoria gettata alle ortiche, a meno di un quarto d’ora dalla fine e con l’uomo in più. Il Giulianova sciupa una grossa occasione per avvicinare la zona salvezza.

Contro il Montegiorgio è finita 2-2 e resta invischiato in piena zona play out. Un paio di ingenuità sono costate care ai giallorossi che erano riusciti a ribaltare il vantaggio iniziale dei padroni di casi. Il primo errore quando Diamoutene abbatte in area di rigore Nasic, dopo neppure 6 minuti dal fischio d’inizio.

Dagli 11 metri Mariani trasforma nonostante Bifulco intuisca la traiettoria. Il pareggio il Giulianova lo trova subito dopo. Tutto nasce da una punizione in favore degli abruzzesi, con una spizzata di Vitelli che allunga la traiettoria verso Nazari che di Testa manda la palla sul palo più lontano da posizione comunque defilata. La gara è vivace, e ricca di spunti tecnici, con un Giulianova ben messo in campo da Del Grosso con il 5-3-2 e il Montegiorgio con un 4-4-2 che porta spesso una delle mezzali quasi ad allinearsi con gli attaccanti.

Al 14’ comunque veementi le proteste dei locali che sugli sviluppi di un corner calciato da Trillini chiedono il rigore dopo il colpo di testa di Marchionni che manda il pallone sul braccio largo di un difensore. L’arbitro Marra di Mantova, non in giornata, lascia proseguire. La formazione ospite per una decina di minuti, occupa stabilmente la metacampo avversaria.

Torelli e Vitelli hanno delle buone occasioni ma sprecano. Sul fronte opposto, Mariani e Njambè trovano un Bifulco attento. Paura al 32’ quando resta a terra l’estremo di casa, Mercorelli, dopo un’uscita coraggiosa a mano aperta. Il gioco resterà interrotto per quasi tre minuti. Fortunatamente si riprenderà.

Montegiorgio in 10 uomini al 40’. Trillini protesta in modo vivace nei confronti del direttore di gara che prima estrae il giallo e poi direttamente il rosso. Gara in discesa per gli abruzzesi che ad un giro di lancette dal 45’ trovano il vantaggio con Balducci. Rimessa con le mani di D’Antonio verso Torelli. Pallone gettato in area dove il numero 8 del Giulianova lo intercetta d’esterno facendogli prendere una strana traiettoria spegnendosi in fondo al sacco.

Al termine della prima frazione, arbitro “accerchiato” dai giocatori del Montegiorgio che protesteranno a lungo per l’espulsione di Trillini e per la mancata concessione di un rigore. Nella ripresa il Giulianova per larghi tratti dà l’impressione di controllare la partita. Mister Del Grosso tiene la linea difensiva a 5, inserisce poi Ramku al posto di Balducci per avere forze fresche a metacampo.

Mentre dall’altra parte Baldassarri opta per una punta, Albanesi, al posto di un esterno, Zancocchia. Se la gioca nonostante l’uomo in meno. Al 31’ l’episodio del secondo calcio di rigore per i marchigiani. Punizione di Mariani, Diamoutene va in contrasto con Tempestilli. Per l’arbitro ci sono gli estremi per concedere il penalty, apparso per la verità generoso. Mariani spiazza Bifulco.

Parità numerica ristabilita quando viene espulso per proteste il capitano giallorosso Nazari. Nel finale mister Del Grosso prova a vincerla. Dentro Barlafante e Suriano, al posto di Cipriani e Cesario. Ma il risultato non cambierà.

Impostazioni privacy