La situazione di classifica, non idilliaca per entrambe le formazioni, con Giulianova a quota 4 punti a braccetto con la Luiss Roma e Montegranaro in ultima posizione in coabitazione con Civitanova, in questo momento della stagione non lascia spazio a passi falsi.
Giulianova, reduce dalla comunque buona prestazione nel turno infrasettimanale, vuole fortemente la vittoria in quello che è in pratica uno scontro diretto. Vincere contro i marchigiani significherebbe staccarli di quattro punti e allontanarsi dall’ultima posizione in classifica.
Montegranaro, dopo essere retrocessa perdendo nei play-out contro la Teramo a Spicchi e avere ottenuto il ripescaggio in B, in estate ha scelto di cambiare tanto, sia come staff tecnico che come roster. Salutato dopo 7 stagioni coach Marco Ciarpella, approdato a Fabriano, sul pino si è seduto un allenatore di esperienza come Baldiraghi. Lo staff veregrense in stagione si sta affidando a rotazioni non troppo allargate. Ad esclusione del quintetto solitamente composto dagli esterni Giorgio Galipò e Marco Murabito, dall’ala Dario Masciarelli e dai lunghi Riccardo Crespi e Kirill Korsunov, dalla panchina hanno buoni minutaggi solo il cambio dei lunghi Matteo Botteghi e la guardia Alessandro Alberti. Da tenere d’occhio sicuramente il pivot Crespi, che dei suoi è il migliore realizzatore (12 pt) e rimbalzista (8 rimb), ma non va sottovalutato tutto il collettivo, visto che nelle ultime uscite Montegranaro, pur sconfitta, ha fatto sudare le proverbiali sette camicie a formazioni del calibro della Real Sebastiani Rieti, Rimini e Ozzano.
Appuntamento con la palla a due, domenica 12 dicembre alle ore 18:00, sul parquet del PalaCastrum di Giulianova; arbitreranno Mattia De Rico di Venezia e Giovanni Bastianel di San Vendemiano.
La partita, che sarà disputata con presenza di pubblico, biglietto unico al prezzo di € 10,00 (ridotto € 5,00), sarà visibile anche in live streaming sulla piattaforma LNP-Pass.