Emerge un retroscena pazzesco su Novak Djokovic ad anni di distanza dall’accaduto. Un episodio, a quanto pare, decisivo per il serbo
Ha stupito tutti, Novak Djokovic con la recente decisione di inserire Andy Murray nel suo staff come nuovo coach. Una nuova collaborazione che certifica la volontà del campione serbo di ripartire con nuove motivazioni dopo l’ultima stagione conclusa senza titoli all’attivo se si esclude la medaglia d’oro olimpica conquista a Parigi.
Dopo aver partecipato alla partita di addio di Juan Martin Del Potro a Buenos Aires, Djokovic ha annunciato che il suo 2025 comincerà dall’ATP di Brisbane, al via a fine anno. Un evento scelto da Nole come unico test di preparazione in vista dell’Australian Open, il primo Major del nuovo anno, in programma dal prossimo 12 gennaio a Melbourne.
Si tratta, senza dubbio, del torneo Slam preferito da Djokovic che, in Australia, ha conquistato dieci dei ventiquattro trionfi ottenuti in carriera nella categoria. Uno di questi, quello del Roland Garros 2021, è stato uno dei temi toccati da Julia Apostoli, madre di Stefanos Tsitsipas, in occasione di una recente intervista al canale YouTube Mr Tennis.
Djokovic e il toilet break al Roland Garros, a qualcuno non è piaciuto
L’edizione 2021 del Roland Garros è stata quella del ritorno alla normalità con il pubblico di nuovo presente sulle tribune dopo il precedente torneo del 2020, disputato a porte chiuse per la pandemia da Covid-19. Tre anni fa, sul Philippe Chatrier, Djokovic ha conquistato il suo secondo titolo nello slam parigino imponendosi in finale in cinque set contro Tsitsipas.
Una vittoria in rimonta per l’allora numero uno del mondo che ha dovuto rimontare i primi due set di svantaggio (6-7; 2-6) per poi imporsi 6-3; 6-2; 6-4. Quella finale ebbe una svolta tra secondo e terzo set quando Djokovic si prese una pausa, recandosi negli spogliatoi per un lungo toilet break. Al rientro in campo, Nole ha preso in mano la partita, ribaltandola senza concedere più nulla all’avversario.
Una vittoria alla Djokovic insomma che Julia Apostoli ha commentato così, “contestando” quel toilet break che ha letteralmente trasformato il campione serbo: “Quando Novak ha effettuato il toilet break, la pausa è stata infinitamente lungo – si legge su Tennisworlditalia – eravamo seduti e aspettavamo. Quando è tornato, sapevano che avrebbe vinto. E’ tornata una persona diversa. Cosa è successo ? Questo dovete domandarlo a lui.”
Dopo il trionfo del 2021, Djokovic ne ha conquistati altri due al Roland Garros, quello del 2023 contro Ruud in finale e la recente vittoria nella finale olimpica contro Alcaraz che ha permesso a Nole di completare il proprio palmares personale nel quale mancava solo la medaglia più ambita alle Olimpiadi. Nel 2023 ha sconfitto di nuovo Tsitsipas in una finale Slam, stavolta all’Australian Open e senza episodi contestati.