La Juve potrebbe strappare ai nerazzurri il giocatore, già seguito con insistenza la scorsa estate: Allegri non sta più nella pelle.
Momento davvero difficile per la Juve di Massimiliano Allegri che, dopo aver raccolto un solo punto dal trittico Empoli-Inter-Udinese, non è andata oltre il pareggio in quel di Verona. La formazione bianconera è stata perfino costretta a rincorrere gli scaligeri per due volte nel punteggio: gli acuti di Dusan Vlahovic ed Adrien Rabiot non sono bastati per fare bottino pieno a casa di una squadra in piena zona retrocessione.
Il sogno di infastidire nella lotta al titolo quel rullo compressore chiamata Inter è svanito dopo le ultime 4 gare. I bianconeri, che hanno ancora un ottimo margine sulla quinta per un posto in Champions, devono anzi guardarsi le spalle da un arrembante Milan, tornato ad essere la brillante squadra della primissima parte di stagione.
Insomma, alla Continassa si guarda già all’anno prossimo con la certezza che, a meno di cataclismi che sarebbero storici, il club tornerà a disputare la Champions League. Proprio dalla partecipazione alla prestigiosa kermesse continentale, che l’anno prossimo sarà allargata a 36 squadre, potrebbe derivare direttamente un regalo di mercato che Allegri non vede l’ora di scartare.
Dal nerazzurro al bianconero: 40 milioni sul piatto
Si è parlato tanto dell’abilità di Cristiano Giuntoli – già artefice del miracolo Napoli con la rivoluzionaria gestione dell’estate 2022 – nello scovare talenti nascosti ma anche nel lavorare sotto traccia per obiettivi concordati con l’allenatore di turno. Senza la dovuta libertà finanziaria necessaria per potersi lanciare in operazioni costose, anche la bravura del dirigente risulterebbe poco sfruttata.
Ecco che allora gli importanti introiti derivanti dalla Champions, uniti alla ricapitalizzazione del club avvenuta nello scorso novembre, potrebbero sbloccare una situazione importante. Al di là del fatto che la posizione del tecnico Allegri sia a questo punto tornata in discussione – non è da escludere che le strade si dividano con un anno di anticipo, ovvero il prossimo 30 giugno – l’allenatore gongola all’idea di poter lavorare col top player che Giuntoli intende strappare al club nerazzurro.
Stiamo parlando di Teun Koopmeiners, il centrocampista olandese colonna della sempre più sorprendente Atalanta. Il 25enne, già 7 gol e 3 assist in una stagione selvaggiamente frizzante per gli orobici, ha una valutazione di almeno 40 milioni di euro. L’assalto che la Juve ha portato al calciatore nello scorso mercato invernale non ha potuto essere ‘corroborato’ da quella necessaria offerta di sghei che il club bergamasco aveva chiesto.
La possibilità, nel prossimo luglio, di tornare alla carica forte di una ritrovata stabilità economica, mette la Juve in condizione di riprovarci: stavolta c’è spazio per una fumata bianca.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI