Pizzoferrato. Nella bella Pizzoferrato, sabato 16 e domenica 17 giugno prossimi, si svolgerà, il Secondo Raduno Equestre dei Monti Pizzi, una manifestazione dedicata allo sport, alla natura, all’ambiente.
L’evento organizzato dall’Associazione “I CAVALIERI DEI MONTI PIZZI” e patrocinata dal Comune di Pizzoferrato, sarà una due giorni di trekking a cavallo.
Il Secondo Raduno Equestre dei Monti Pizzi apre la stagione turistica di Pizzoferrato caratterizzandola per l’attenzione al territorio come elemento centrale dell’animazione estiva.
Il programma ricco ed intenso, prevede il ritrovo alle ore 9 e trenta di sabato 16 giugno, con colazione e partenza dalla piazza del paese, per il primo percorso di 19 km circa. L’inizio di un viaggio tra storia e natura, lungo i bellissimi e antichi tratturi che percorrevano i Sanniti nel 300 a.C., parte della linea Gustav, le cattedrali di faggio e la rigogliosa natura primaverile, selvaggia ed affascinante.
Alla sera cena, balli, canti, musica folk e country per tutti i partecipanti e non, per poi ripartire la mattina seguente per il secondo anello di 10 km.
Importanti aspettative riguardante il numero dei partecipanti: l’anno passato furono 60 i cavalieri, giunti da ogni parte di Abruzzo e Molise, che presero parte a questa unica e magnifica avventura nel cuore della natura del Parco Nazionale della Majella.
Il Raduno è anche un’occasione particolare di promozione dei luoghi che altrimenti rischierebbero di sfuggire alla conoscenza dei visitatori. A Pizzoferrato e in Abruzzo grazie a questa manifestazione e al lavoro dell’Associazione dei Cavalieri dei Monti Pizzi, sempre più, in particolare giovani, si avvicinano ad un turismo esperienziale fatto di sport, di cultura ed amore per il mondo affascinante dei cavalli.