A una settimana dal GP di Las Vegas, arriva un’indiscrezione che potrebbe complicare e non poco il weekend di Charles Leclerc
Altra pausa prolungata per la Formula 1 in vista del rush finale del Mondiale che si concluderà tra meno di un mese, il prossimo 8 dicembre, con il GP di Abu Dhabi a Yas Marina. Prima si gareggerà a Las Vegas (il 23 novembre) e in Qatar, la settimana successiva, con l’ultima sprint race della stagione a precedere il GP di domenica 1 dicembre.
A Las Vegas, primo match point per Verstappen che può già chiudere la contesa nel mondiale piloti. Per vincere il suo quarto titolo consecutivo, al campione olandese basta piazzarsi davanti a Norris che deve far punti anche per consolidare il primato in classifica della McLaren nella graduatoria costruttori con la Ferrari a inseguire, davanti alla Red Bull che spera in un finale di stagione in ripresa di Perez quantomeno per provare a tornare in corsa per la terza vittoria di fila.
Ferrari che può vivere un inaspettato finale di stagione da protagonista con Leclerc e Sainz che possono riportare a Maranello un titolo che manca dall’edizione 2008 del Mondiale, quella conclusa con la tremenda beffa subita da Felipe Massa nel GP finale in Brasile con l’arcinoto sorpasso di un giovane Lewis Hamilton su Glock che gli tolse la gioia del trionfo iridato davanti al suo pubblico.
Ferrari, possibile penalità per Leclerc a Las Vegas: le ultime
Il weekend di Las Vegas potrebbe cominciare con una penalità per Charles Leclerc. Stando alle indiscrezioni, confermate da più fonti nelle scorse ore, la Ferrari potrebbe sostituire la power unit della monoposto del pilota monegasco (o parti di essa) con conseguente retrocessione per Leclerc sulla griglia di partenza.
A quanto pare, diversi elementi della power unit della Ferrari di Leclerc avrebbero raggiunto il limite massimo di usura dopo 7 Gran Premi disputati cui vanno aggiunte le due Sprint di Austin e Interlagos. La Ferrari potrebbe optare pertanto per la sostituzione completa, una decisione che può far retrocedere Leclerc di ben 10 posizioni al via o addirittura farlo partire dal fondo dello schieramento.
Una decisione che, inevitabilmente, può condizionare la possibile rimonta della Ferrari sulla McLaren, al momento, distante di 36 punti. Nella prima edizione del GP di Las Vegas, disputata lo scorso anno, Leclerc ha ottenuto la pole e un secondo posto in gara dietro Verstappen. Il circuito cittadino della città del Nevada ha diversi punti favorevoli per possibili sorpassi, una caratteristica questa che potrebbe essere propizia per Leclerc nel caso della possibile penalizzazione in partenza.