C’era attesa per il derby dell’Emilia e per vedere che cosa avrebbe fatto Cristian Chivu alla sua prima partita da allenatore tra i professionisti. Parma-Bologna finisce con un suo successo.
Parma-Bologna termina con la vittoria dei meno quotati padroni di casa. Meno quotati in quanto lo dice la classifica, con i ducali impelagati in piena zona retrocessione ed i rossoblu che si trovano ai margini della zona Europa. Il Parma ha giocato bene in molte occasioni, uscendone però spesso con meno di un pugno di mosche. Tutta colpa della inesperienza, ed alla fine a farne le spese è stato Fabio Pecchia. In settimana l’allenatore che aveva portato i gialloblu emiliani di nuovo in Serie A è stato esonerato, per fare posto a Cristian Chivu.

L’ex difensore di Ajax, Roma ed Inter oltre che della nazionale rumena ha cominciato nel migliore dei modi il suo percorso da allenatore tra i professionisti. Lui ha sempre lavorato soltanto con i giovani, con un triennio speso ad allenare le giovanili proprio dell’Inter, ed un altro triennio in cui aveva assunto la conduzione tecnica poi della Primavera. Il derby emiliano Parma-Bologna è finito 2-0 per i padroni di casa. Al Tardini è il Bologna ad avere fatto la partita, ad avere tirato per ben 16 volte ma appena una volta nello specchio della porta. Ed il Parma ha saputo contenere gli avversari odierni, trovando due reti con quattro conclusioni (una su rigore). E chiudendo con un esiguo 26% di possesso palla.
Parma-Bologna, scatto salvezza per i ducali
Questo successo dà più di una boccata di ossigeno ai ducali, che hanno rimontato di tre punti il Lecce battuto in casa dall’Udinese. E staccato di due lunghezze il Venezia, a sua volta capace di fermare sullo 0-0 la più quotata Lazio. Ed ora attendono i risultati di altre dirette concorrenti. Su tutte l’Empoli, che ospiterà l’Atalanta. Considerando che il Verona, il Cagliari ed anche il Como distano tutti dai due ai tre punti, e considerando che dovranno giocare rispettivamente contro Fiorentina, Juventus e Napoli capolista, questo turno rischia di essere quello del rilancio per il Parma.

Purtroppo il Parma ha perso subito ad inizio incontro Bernabé per infortunio. Ma ha saputo indirizzare il match su binari favorevoli al 37′ con calcio di rigore di Bonny. Il raddoppio è arrivato con Sohm al 79′, spedito in gol dal neoentrato Man. Ed ora il Parma si sente in qualche modo rilanciato, mentre il Bologna dovrà riorganizzarsi in vista del prossimo incontro, con la consapevolezza che la situazione in classifica può complicarsi ulteriormente, soprattutto con l’imminente recupero del match rinviato contro il Milan.
Leggi anche: Tegola Inter, infortunio e lunga assenza per Sommer
Il tabellino del match
PARMA (4-3-3): Suzuki; Delprato, Balogh, Valenti, Valeri; Keita, Bernabé (5′ Estevez [35′ st Camara]), Sohm; Almqvist (35′ st Løvik), Bonny (35′ st Pellegrino), Cancellieri (20′ st Man).
A disposizione: Marcone, Corvi, Ondrejka, Hainaut, Haj Mohamed, Trabucchi, Plicco. All. Chivu.

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Calabria, Beukema (38′ st Dominguez), Lucumì, Juan Miranda (20′ st Lykogiannis); Moro 5 (38′ st Ferguson), Freuler; Ndoye, Pobega (29′ st Fabbian), Cambiaghi (20′ st Orsolini); Castro.
A disposizione: Skorupski, Bagnolini, Erlic, Casale, El Azzouzi, Aebischer, Dallinga, De Silvestri. All. Italiano.
Leggi anche: Napoli-Inter, perché la data è una incognita: quando sapremo quando si gioca
Arbitro: Abisso.
Marcatori: 37′ Bonny rig. (P), 34′ st Sohm (P).
Ammoniti: Almqvist (P), Cancellieri (P), Calabria (B).





