Napoli-Inter, perché la data è una incognita: quando sapremo quando si gioca

Il big match che assegnerà molto più di un pezzo di scudetto è soggetto ad alcune variabili impreviste. Quando si giocherà Napoli-Inter.

Napoli-Inter è in calendario originariamente per domenica 2 marzo 2025. Si scenderà in campo per la ventisettesima giornata di Serie A. E già da tempo l’incrocio che metterà una di fronte all’altra gli uomini di Antonio Conte e la squadra allenata da Simone Inzaghi era indicato come una sfida decisiva in ottica scudetto. Ad oggi la disputa dell’incontro ha un periodo solo orientativo e niente ancora di certo, ed è così per svariati motivi. L’attesa per Napoli-Inter cresce ogni giorno sempre di più. Ad un certo punto gli azzurri erano riusciti a maturare un vantaggio importante di ben sei punti in più in classifica rispetto ai milanesi.

Scott McTominay in campo
Napoli-Inter, perché la data è una incognita: quando sapremo quando si gioca – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

Complice però tre pareggi consecutivi, la ricorsa di Lukaku e compagni ha subito una frenata. Anche l’Inter però ha viaggiato a corrente alternata, perdendo due volte su tre nelle ultime due settimane. Anche se il ko contro la Fiorentina al “Franchi” è da considerarsi come maturato il 1° dicembre scorso, visto che si trattava di un recupero della partita sospesa ai tempi per il malore capitato al viola Edoardo Bove. Ad ogni modo, né il Napoli né l’Inter stanno riuscendo ad approfittare in pieno dei rispettivi passi falsi compiuti. Anche se, nell’ultimo turno di campionato, i partenopei hanno guadagnato un punticino in più sui nerazzurri.

Napoli-Inter quando si gioca?

La data e l’orario ufficiali dell’incontro rimangono ancora incerti. La situazione è complicata dalla concomitanza con gli impegni di Champions League dell’Inter. Impegni che vedono la squadra di Simone Inzaghi ancora in attesa di conoscere il nome del suo avversario negli ottavi di finale della competizione europea. Tra le squadre possibili che l’urna del sorteggio Champions potrebbe riservare ai nerazzurri ci sono anche Milan e Juventus, il che rende tutto più avvincente e incerto.

Giocatori sul campo di calcio
Napoli-Inter quando si gioca? – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

E sicuramente un derby europeo contribuirebbe a togliere energie sia fisiche che mentali, quando sarà. La definizione dell’accoppiamento avverrà il prossimo 21 febbraio, durante il sorteggio che si terrà a Nyon. Qualche giorno prima di Napoli-Inter poi i meneghini ospiteranno pure la Lazio per i quarti di finale di Coppa Italia.

L’incertezza riguardo il calendario delle prossime gare di Serie A è legata proprio a questo fattore. Infatti, la Lega Calcio non potrà stabilire gli anticipi e i posticipi finché non sarà chiaro il programma delle competizioni europee. Secondo quanto riportato da diverse fonti, si prevede che le comunicazioni ufficiali da Via Rosellini arriveranno non prima di venerdì sera, o addirittura sabato mattina, a seconda delle evoluzioni del sorteggio Champions.

Leggi anche: Arrigo Sacchi a sorpresa: “Voglio tornare ad allenare e ho già diverse offerte” 

Date ed orari più probabili della sfida scudetto

Se l’Inter dovesse essere impegnata il 4 marzo, è probabile che il match del Maradona si svolga il giorno precedente, sabato 1° marzo, con inizio alle 18:00. Se invece gli uomini di Inzaghi avessero necessità di posticipare la propria partita, il calcio d’inizio slitterebbe a domenica 2 marzo, alle 20:45. Questo scenario sarebbe particolarmente interessante, poiché vedrebbe i nerazzurri tornare in campo per la loro sfida di Champions League solo tre giorni dopo, il 5 marzo.

calciatori si abbracciano sul campo
Date ed orari più probabili della sfida scudetto – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

In ogni caso, l’attesa per questa sfida è legata esclusivamente alle esigenze dell’Inter. L’unica cosa certa è che la gara del Maradona sarà un vero e proprio scontro tra titani, che potrebbe avere un impatto significativo sulla corsa al titolo. Entrambe le squadre stanno vivendo una stagione entusiasmante e l’idea di affrontarsi in un contesto così cruciale accresce il fascino di questa sfida.

Leggi anche: Louis Thomas Buffon, il figlio di Gigi ed Alena Seredova convocato da Pippo Inzaghi

Anche se ora sono emerse delle difficoltà di natura diversa. Prettamente fisiche per il Napoli, di forma ed anche un po’ di motivazioni per l’Inter. Conte dovrà gestire le forze dei suoi giocatori in vista di un finale di stagione che si preannuncia intenso, e sperare di recuperare il prima possibile i suoi uomini migliori infortunati.

Gestione cookie