Nicolas Jarry ha inizialmente tenuto testa a Jannik Sinner nei sedicesimi di finale dei China Open. Chi è il tennista cileno?
Si è appena disputato l’incontro tra Nicolas Jarry e il numero uno del mondo Jannik Sinner. Un avvio in salita per l’italiano che perde il primo parziale ma recupera nel secondo grazie al break in apertura. Il terzo set, dunque, è stato decisivo per conoscere il vincitore.
I lampi del miglior Jannik con ritmo e qualità nei colpi lo hanno rimesso in partita nel secondo set dei China Open. Un caparbio Nicolas Jarry è riuscito a tenere testa al numero uno del mondo rubandogli un parziale. Nulla da fare nel terzo set per il cileno che è riuscito a conquistare un solo gioco. La vittoria è di Sinner che chiude il parziale con un sei a uno. Tra i due tennisti solo un precedente poco significativo. Il confronto risale al 2019 sull’erba di Hertogenbosch e fu portato a casa da Jarry in due set. Jannik non è più quel diciannovenne e la vittoria è arrivata piuttosto facilmente.
Nicolas Jarry e la sua storia d’amore con il tennis
Nicolas Jarry è nato l’11 ottobre 1995 a Santiago del Cile. I genitori sono stati due giocatori di volley professionisti e il nonno Jaime Fillol – tra i membri fondatori dell’ATP – ha raggiunto il numero 14 del ranking e vinto 6 titoli in carriera. Proprio nonno Jaime regalò una racchetta da tennis ad un piccolissimo Nicolas avviandolo verso una brillante carriera.
Da junior ha giocato la finale di doppio del Roland Garros nel 2013 (persa) arrivando quell’anno al numero 18 del ranking junior. Sempre nel 2013 riceve la convocazione in Coppa Davis. Nel 2015 ha partecipato al primo torneo Atp a Quito, in Ecuador dove arriva agli ottavi di finale. Frenato da infortuni, conclude l’anno nella top 200. La carriera continua, nel 2018 gioca e perde la finale Atp di Sao Paulo contro Fabio Fognini. Il primo titolo Atp arriva nel 2019 a Bastad battendo Londero.
Raggiunge il numero 38 del ranking ma poi una squalifica per doping di 11 mesi lo ferma. Viene rilevata nelle finali di Coppa Davis la presenza nel corpo di metaboliti SARM LGD 4033 e Stanozololo. Tutto il 2022 è praticamente perso. Jarry si è ritrovato a partire da capo nel 2021. Dopo due anni torna nella top 100 e riesce a vincere il secondo titolo proprio a Santiago del Cile e poi a Ginevra. Un anno intenso che lo porta al numero 19. Oggi ha sfidato il numero uno al mondo e lo ha anche messo in difficoltà durante il primo set ma Sinner lo conosciamo bene, prima osserva poi colpisce e affonda.