Grande commozione per Rafa Nadal di fronte al dramma che ha scosso tutti in queste ore
E’ cominciato l’ultimo mese della carriera tennistica di Rafa Nadal. Sono passati venti giorni dall’annuncio dello scorso 10 ottobre con cui il campione iberico ha comunicato il ritiro a fine stagione.
Un epilogo inevitabile e già comunicato da tempo, sebbene non ufficialmente. Che il 2024 sarebbe stato l’ultimo anno di attività per Nadal lo si era già intuito dai ripetuti annunci del tennista che, senza più una condizione accettabile, ha comunque voluto concedersi un’altra chance prima di appendere definitivamente la racchetta al chiodo.
E’ stato un 2024 senza acuti per Rafa con una finale raggiunta a Bastad (e persa con Borges) e due eliminazioni immediate al Roland Garros e alle Olimpiadi, obiettivi che il campione iberico aveva posto come prioritari. Proprio dalle Olimpiadi, Nadal ha giocato solo due altre partite (entrambe al Six Kings Slam) e ora non resta che attendere se ce ne saranno di ulteriori alla Final Eight di Coppa Davis a Malaga di novembre che Rafa ha posto come evento d’addio.
Nadal, annuncio struggente: “Mi duole il cuore”
A proposito di Spagna, non poteva non suscitare emozioni forti in un simbolo della nazione iberica come Nadal quello che è successo a Valencia con la devastante alluvione che ha causato oltre 200 morti e distruzioni ovunque. Un bilancio purtroppo ancora provvisorio e destinato a peggiorare con i soccorritori che continuano a trovare vittime travolte dalla furia dell’acqua.
Nadal ha dedicato alle popolazioni colpite un commosso pensiero postato sul suo account X: “Oggi è stato un giorno triste a causa del dolore e delle sofferenze portate da Dana nel nostro Paese. Mi fa male il cuore nel vedere le immagini. Il mio amore e il mio incoraggiamento vanno a quelle persone che hanno perso familiari e amici. Forza e coraggio per tutti.”
Queste le parole di Nadal per l’immane e improvvisa tragedia che ha scosso il mondo intero causata da un evento climatico estremo che ha riversato su Valencia e il territorio circostante la quantità di pioggia di un anno in poco più di tre ore. Peraltro, una coda della perturbazione ha toccato anche le Baleari e si è abbattuta su Manacor, città d’origine di Nadal, causando allagamenti e danni alle strutture della Rafa Nadal Academy, fortunatamente senza vittime.
Muchas gracias a todos por vuestros mensajes de cariño tras la enorme 🌨️.
Lo importante es que todos estamos bien y trabajando para recuperar lo antes posible la vida normal en la academia ¡Gracias a @BombersdeMca y a los equipazos de mantenimiento por vuestro esfuerzo! 👏🏻👏🏻 pic.twitter.com/Vcaziw5p6w
— Rafa Nadal Academy by Movistar (@rnadalacademy) October 28, 2024
Con un post social, l’Academy ha già informato che sono in corso i lavori di ripristino sui campi e sulle strutture attigue completamente invase dall’acqua e al momento inutilizzabili. Immagini anche queste che hanno scosso profondamente Nadal che sulla sua Accademia ha investito risorse ingenti per portarla ai livelli di eccellenza che l’hanno resa una dei centri tennistici più all’avanguardia d’Europa.