Morto famoso ex centrocampista di Parma e Sampdoria di inizio 2000, fatale un infarto

Si è spento prematuramente un calciatore che ha indossato in passato le maglie dei ducali e dei blucerchiati. La notizia diffusa nel corso di una partita di campionato.

Una notizia tristissima ha reso più brutta la giornata di molti appassionati di calcio. Un calciatore che riuscì a riscuotere le simpatie di tante si è spento, stroncato da un malore improvviso. Ed il suo nome è molto conosciuto da chi il pallone lo segue da anni, tutti i giorni. La dipartita è avvenuta in maniera assolutamente prematura, a soli 47 anni e con ancora tutta una vita che ancora andava vissuta davanti a sé. La brutta notizia è arrivata dal Sud America, dove questo ex calciatore portato in Italia dal Parma alla fine degli anni Novanta si era di nuovo stabilito.

Pallone da calcio con simbolo del lutto
Morto famoso ex centrocampista di Parma e Sampdoria di inizio 2000, fatale un infarto – abruzzo.cityrumors.it

Lui infatti proveniva proprio dall’America Latina, e come molti talenti, aveva lasciato casa sua da giovanissimo per andare dall’altra parte del mondo. Era riuscito ad approdare in Serie A molto giovane, a 22 anni, quando tra l’altro il nostro campionato era ancora ritenuto il migliore al mondo per qualità di gioco e per coefficiente di difficoltà. E non c’è dubbio che in una ipotetica partita tra una compagine del tempo ed una di pari categoria di oggi, molto probabilmente sarebbe quest’ultima a soccombere.

Addio a Jorge Bolaño, come giocò in Italia

A morire così presto è stato Jorge Eladio Bolaño Correa. Nazionale colombiano, che aveva ricevuto 36 convocazioni a partire dai suoi 18 anni nel 1995 e fino al 2003, Bolaño mise a segno anche un gol con la rappresentativa del suo Paese.

Jorge Bolano in campo
Addio a Jorge Bolaño, come giocò in Italia – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

La sua carriera si è svolta quasi per intero in Italia, con indosso le maglie del Parma – con il quale ha giocato in tre periodi differenti – della Sampdoria, del Lecce e del Modena. Jorge Bolaño ha infine concluso la sua carriera nel 2012, con la squadra colombiana del Cucuta Deportivo, a 35 anni. Il decesso è avvenuto domenica 6 aprile 2025, con la famiglia dell’ex calciatore che ha confermato che la causa sia da individuare in un attacco di cuore.

Leggi anche: GP Giappone, Leclerc delude i tifosi in vista di Suzuka

L’annuncio in diretta durante un match di campionato

Figlio d’arte – anche suo padre arrivò a giocare per la nazionale della Colombia – dopo il ritiro Bolaño si era dato ad una proficua carriera in televisione ed in radio, dove veniva chiamato in qualità di opinionista.

Jorge Bolaño durante una partita
L’annuncio in diretta durante un match di campionato – abruzzo.cityrumors.it Foto Ansa

Si divertiva molto anche a dare un assaggio di ciò che sapeva fare con il pallone, pubblicando diversi filmati di skills sui suoi canali personali social. In patria Bolaño era molto conosciuto, a soli 21 anni prese parte al Mondiale di Francia ’98 e l’anno dopo arrivò la chiamata del Parma che lo portò in Italia.

Leggi anche: GP Giappone, Leclerc su tutte le furie con la Ferrari

L’annuncio della morte di Bolaño è stata data in diretta durante il match di campionato tra Junior de Barranquilla ed Independiente de Medellín.

Gestione cookie