Sport in lutto, è morto a Pescara il campione olimpico D’Altrui: ecco chi era

Grave lutto nel mondo dello sport. E’ morto a Pescara il campione olimpico Giuseppe D’Altrui. Una carriera ricca di successi per il pallanuotista.

Il mondo dello sport e la pallanuoto piange la scomparsa di Giuseppe D’Altrui. La notizia è stata data dalla stessa Federnuoto con una breve nota ufficiale.

Morto Giuseppe D'Altrui
L’ex pallanuotista D’Altrui è morto all’età di 90 anni – abruzzo.cityrumors.it – foto X

La morte di Geppino, come era conosciuto da tutti, è avvenuta nelle prime ore di questo lunedì 26 febbraio all’età di 89 anni a Pescara, dove ormai da tempo l’ex pallanuotista viveva. Una scomparsa che chiude una pagina di storia molto importante per il nostro sport considerando anche i diversi successi ottenuti in acqua. E nel prossimo weekend la Federnuoto è pronto a ricordare uno dei giocatori più importanti di sempre del panorama nazionale.

Chi era Giuseppe D’Altrui

Morto Giuseppe D'Altrui
Ecco chi era Giuseppe D’Altrui – abruzzo.cityrumors.it – foto X

Giuseppe D’Altrui ha scritto pagine di storia molto importante della pallanuoto italiano. L’ex atleta, infatti, ha fatto parte della squadra che ha vinto l’oro olimpico a Roma nel 1960. Ma nella sua lunga carriera sono diversi i successi ottenuti anche a livello di club. Una volta appesa la calottina al chiodo, D’Altrui ha intrapreso la carriera di allenatore e tra le squadre che lo hanno visto in panchina anche il Pescara.

La notizia della morte è stata un fulmine a ciel sereno per tutto il mondo della pallanuoto e i messaggi di cordoglio sono stati subito diversi. Il mondo della pallanuoto italiano perde uno dei simboli e nel prossimo weekend ci sarà l’occasione durante il campionato di ricordare Geppino, che nella sua lunga esperienza in acqua ha vinto l’oro olimpico da capitano.

La famiglia D’Altrui e il rapporto con la pallanuoto

Morto Giuseppe D'Altrui
D’Altrui e il figlio Marco hanno scritto pagine di storia della nostra pallanuoto – abruzzo.cityrumors.it – foto Facebook

Giuseppe D’Altrui non è l’unico ad aver vestito la calottina della nazionale. Il figlio Marco, infatti, ha ripercorso le orme del padre vincendo l’oro olimpico a Barcellona 1992 oltre che aver giocato per diversi anni ai massimi livelli in Italia. Insomma, una famiglia che ha sempre avuto un rapporto molto importante con la pallanuoto e la morte di Geppino lascia un vuoto incolmabile in questo mondo. E vedremo se in futuro ci sarà qualche manifestazione per ricordare uno dei punti di riferimento in Italia.

Impostazioni privacy