Quanto guadagnano i tennisti agli Australian Open 2024, le cifre stratosferiche del montepremi in palio nel torneo.
Il tennis professionistico ha ormai raggiunto livelli incredibili in termini di premi distribuiti e di complessivo giro d’affari. Infatti non vanno considerati solo i guadagni per i partecipanti ai tornei più prestigiosi, ma anche tutto l’indotto che ruota interno agli appuntamenti principali del calendario. Certo la differenza tra gli atleti che sono posizionati nei primi posti della classifiche del circuito e chi naviga nelle posizioni inferiori è macroscopica, ma i numeri restano impressionanti.
In questi giorni si sta svolgendo a Melbourne uno dei principali tornei internazionali, si tratta degli Australian Open, uno dei 4 tornei del Grande Slam. Gli altri sono i tornei di Wimbledon, gli Open di Francia e gli US Open. Il detentore del titolo maschile è il serbo Novak Dokovic, attuale numero 1 del mondo. Mentre tra le donne la vincitrice dello scorso anno è la bielorussa Aryna Sabalenka. Ma quali sono i premi in palio nel torneo australiano?
Il montepremi del Grande Slam di Melbourne
L’incredibile montepremi da distribuire tra i partecipanti al torneo australiano è di ben 53 milioni di euro, il secondo più alto di tutta la storia del tennis. A superarlo solo il montepremi dello stesso torneo australiano che si svolse lo scorso anno. In quell’occasione la posta in palio ammontava a 59 milioni di euro.
I premi non vanno solo al vincitore o agli atleti che accedono ai turni finali, ma anche ai tennisti che escono al primo turno. A questi atleti spettano 31.250 dollari australiani, che corrispondono a circa 18.800 euro. Non male anche per chi non è un campione. Ma quali sono i premi che i tennisti si contendono turno per turno? Vediamo le cifre.
Primo turno, al vincitore 76.650 euro; secondo turno, 110.480 euro; terzo turno, 156.513 euro; ottavi, 230.167 euro; quarti, 368.267 euro; semifinale 607.641 euro; finale, 1.050.768, euro; vittoria, 1.933.430 euro. Non c’è che dire, si tratta di cifre veramente astronomiche. Non è un caso che i tennisti al vertice del circuito internazionale, siano tra gli atleti professionisti più pagati al mondo.
Il premio previsto per i tennisti è pari in alcuni casi allo stipendio di un dirigente d’azienda di un anno o per il vincitore è pari allo stipendio annuale di un calciatore di Serie A di medio livello. Non facciamo paragoni con le retribuzioni di impiegati e operai. Ormai nello sport professionistico, i guadagni degli interpreti principali sono elevatissimi.
In Australia il montepremi si è incrementato nel corso degli ultimi anni, quadruplicandosi rispetto a soli venti anni fa. Allora la cifra totale messa in gioco per il torneo era di appena 19,1 milioni di dollari australiani, corrispondenti a circa 11 milioni di euro.