Novità in attacco per il Milan che punta al colpaccio per aggiudicarsi le prestazioni del vice campione della Scarpa d’Oro.
Il Milan che verrà parte da un vuoto da colmare: quello lasciato al centro dell’attacco da Olivier Giroud. Arrivato in sordina dal Chelsea nell’estate del 2021 come vice-Ibrahimovic, la punta francese ha mostrato fin da subito di non essere giunta a Milano per svernare.
Lo dicono le cifre: 49 gol in 132 partite con la maglia rossonera, uno scudetto conquistato andato ad arricchire il già favoloso palmares del recordman di reti con la Nazionale francese. L’attaccante ex Arsenal ha conquistato i tifosi milanisti cantando e portando la croce, con spirito di sacrificio e giocate da campione.
Ma adesso, alla vigilia del suo trentottesimo compleanno, Giroud lascerà il Milan per accasarsi con i Los Angeles FC. Per sostituirlo degnamente il club di via Aldo Rossi è pronto a ingaggiare il vice campione della Scarpa d’oro, secondo solo a Harry Kane.
Calciomercato Milan, nel mirino dei rossoneri il vice campione della Scarpa d’Oro
Occorre trovare l’erede di Giroud al centro dell’attacco. Per rimpiazzare il francese la dirigenza rossonera sta seguendo con attenzione il profilo di Serhou Guirassy, attaccante franco-guineano in forza allo Stoccarda, secondo quest’anno nella classifica della Scarpa d’Oro con 58 punti (dietro i 72 di Kane).
Classe 1996, nell’ultima stagione Guirassy ha segnato un gol a match: 30 reti in 30 partite con la maglia dello Stoccarda. Per caratteristiche fisiche e tecniche, l’attaccante 28enne potrebbe essere il sostituto ideale di Giroud al centro del reparto offensivo. Dall’alto dei suoi 187 cm per 83 chili, Guirassy fa valere la sua imponente stazza nel gioco aereo.
Alla fisicità il giocatore ex Lilla e Rennes abbina poi la velocità e la capacità di giostrarsi non solo come terminale offensivo delle azioni ma anche in qualità di perno in grado di far salire la squadra e sfruttare nella maniera migliore le rapide ripartenze. I sogni proibiti del Milan rimangono Joshua Zirkzee del Bologna e Benjamin Sesko del Lipsia, sui quali però per diversi motivi appare più difficile affondare il colpo in chiave di mercato.
Per questa ragione, come riportato dal “Corriere dello Sport”, il Milan potrebbe puntare proprio su Guirassy, che ha una clausola decisamente più abbordabile (17,5 milioni di euro contro gli ormai 65 milioni per Sesko e i 40 milioni più commissioni da 10-15 per Zirkzee) per il budget rossonero.
Da non sottovalutare però il peso delle commissioni e dell’ingaggio anche nel caso della punta guineana, che insieme alla concorrenza del Borussia Dortmund è sicuramente l’ostacolo maggiore per la conclusione positiva dell’affare. Un’alternativa di lusso sarebbe quella di Jonathan David, attaccante che quest’anno ha giocato nel Lilla allenato da Paulo Fonseca, il tecnico in pole per la sostituzione di Pioli.