Martin Scipioni dall’Abruzzo alla Slovenia in bicicletta

Tra il 14 e il 16 settembre, Martin Scipioni compirà una traversata dall’Abruzzo alla Slovenia in bicicletta.

Martin Scipioni, il ciclista di Avezzano in provincia di L’Aquila, tra il 14 e il 16 settembre compirà un’impresa sportiva impressione, finalizzata a incentivare la mobilità ciclistica e sostenibile in Europa, sensibilizzando sul tema degli spostamenti green sull’importanza del ciclismo non solo come sport ma come attrazione turistica.

La pedalata dall'Abruzzo alla Slovenia
La pedalata dall’Abruzzo alla Slovenia abruzzo.cityrumors.it

Durante la sua pedalata della durata di due giorni, tra il 14 e il 16 settembre 2023, Martin Scipioni attraverserà l’Abruzzo, facendo tappa anche a Roseto degli Abruzzi in provincia di Teramo. La sua missione è quella di sensibilizzare all’utilizzo della bicicletta, in campi come lo sport, il turismo e l’eco sostenibilità.

Dall’Abruzzo alla Slovenia in bici

Ha dell’incredibile l’impresa prospettata da Martin Scipioni, che tra il 14 e il 16 settembre percorrerà in bici tutto il tragitto che intercorre tra l’Abruzzo e la Slovenia, per portare avanti la sua idea di rivalutazione del ciclismo non solo come sport ma come mezzo turistico, utile per apprezzare le bellezze paesaggistiche del suo Abruzzo, oltre a un importante fattore legato alla sostenibilità ambientale.

L'importanza dello sport secondo Scipioni
L’importanza dello sport secondo Scipioni abruzzo.cityrumors.it

Il viaggio di Scipioni è iniziato giovedì 14 settembre 2023 da Avezzano in provincia di L’Aquila, il suo paese di nascita anche se è considerato rosetano d’adozione. Secondo il programma, una prima sosta del ciclista sarà a Cologna Spiaggia e poi, proprio a Roseto degli Abruzzi, dove verrà accolto dall’Amministrazione Comunale e dagli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa sportiva.

Seguiranno due tappe intermedie, una a Osimo in provincia di Ancona e una seconda a Mira in provincia di Venezia. Dopodiché, arriverà nella città di Portorose dove sarà ricevuto dal vicesindaco del comune sloveno di Pirano al quale verranno consegnati i doni della città di Roseto.

Il primo incontro istituzionale di Martin Scipioni, che ormai vive a Roseto da diversi anni, è stato proprio con il sindaco Mario Nugnes e con l’assessore al sociale Francesco Luciani presso il municipio per una riunione organizzativa che ha preceduto la partenza di Scipioni. Il Sindaco Nugnes e Martin Scipioni hanno rilasciato delle dichiarazioni per evidenziare l’importanza dell’iniziativa.

I due hanno dichiarato:“L’iniziativa intende incentivare un turismo sostenibile e responsabile cioè in grado di preservare le risorse naturali e culturali con basso impatto negativo sull’ambiente e rispettoso del benessere della collettività locale ed europea.  Il tour serve anche per sostenere lo sviluppo delle strade, dei sentieri e degli itinerari ciclabili turistici transfrontalieri che contribuiscono ad aumentare la sostenibilità dell’industria turistica”.

Il ciclista si è quindi rivolto ai giovani, per incentivare la pratica di uno sport, qualunque esso fosse. Secondo l’Unione Europea, praticare uno sport non solo è ottimo per la salute del singolo, ma ha un grande impatto sull’industria di un paese come importante fattore di crescita economica.

Gestione cookie