Chieti. Se qualcuno si fosse mai posto l’ozioso dilemma di individuare il centro del mondo, è presto detto nella versione dialettale fulginate: “lu centru de lu munnu è Fulignu”. Foligno si trova infatti, come da consolidata tradizione, al centro dell’italica penisola, che a sua volta anticamente era considerata il centro del mondo. Gente precisa la schiatta dei folignesi che non paghi di essere al centro del mondo seppero individuare nei decenni passati l’ombelico del mondo con il birillo centrale del biliardo dello storico “Caffè Sassovivo”, posto nell’elegante e … centrale Corso Cavour. I tifosi al seguito della Magic però non si affannino a cercare questo antico e prestigioso Caffè, i cui locali al civico 60 sono oggi occupati da una banca, che ha voluto però incastonare sotto un luminoso cristallo pavimentale, il birillo che fu … a lu centru de lu munnu.
Sia o non sia il birillo al centro del mondo poco importa a René Castorina che di sicuro pone al centro dei suoi pensieri solo ed unicamente la gara di domenica, che celebra la prima stagionale della Magic nel Campionato di C Gold e che si svolgerà appunto in quel di Foligno. Il coach messinese sa bene che non sarà una gara facile, visto che l’USB Foligno rappresenta nel ranking del girone una delle forze di prima fascia. Gli umbri, infatti, vincitori nella scorsa stagione della Serie C Silver non nascondono ambizioni importanti, candidandosi ad occupare quell’ambitissimo primo posto che premierà “la più bella” del campionato. Coach Andrea Sansone, ormai anima storica della UBS, avendo negli anni trascorsi avuto all’interno della società anche compiti gestionali, ha confermato l’ossatura portante della squadra della scorsa stagione, mirando a rafforzare il roster con l’arrivo dell’ala portoghese, classe ’97, Nuno Camacho de Sa, dei 203 centimetri del centro lituano, classe ’95, Paulus Sakinis e dell’ala spoletina, classe ’97, Di Titta. Da segnalare come assoluto punto di forza dei folignesi, l’italianissimo play, a dispetto del suo cognome, John David Rath, coadiuvato spesso in regia dalle guardie Mariotti e Tosti e dall’espertissimo, classe ’92, Jacopo Anastasi. Per definire con completezza la cifra tecnica del Foligno si aggiungano infine i punti nelle mani dell’ala piccola Leonardo Marchionni e i tanti centimetri di Giacomo Marani.
Una squadra di sicuro valore, pertanto, in grado di competere con le forze migliori del campionato. Castorina da par suo mostra rispetto per il Foligno ma al contempo palesa la certezza di aver lavorato al meglio in fase di preparazione e di poter contare su una squadra cementata da tempo e rafforzata dai muscoli di Emanuele Musci e dalla velocità di Fabrizio De Gregorio: “La squadra si trova a un buon punto della preparazione. Positivo il fatto di non aver subito infortuni ad eccezione di Italiano che per diversi motivi non ha potuto lavorare con la dovuta continuità. Sono soddisfatto dell’atteggiamento e della dedizione al lavoro del gruppo ma di questo ero certo, avendo conosciuto negli anni passati la serietà e l’impegno che sempre dimostrano durante la settimana di allenamenti. I nuovi arrivati si stanno inserendo sempre di più nel nuovo contesto e l’ultimo torneo disputato a Torre dei Passeri ci ha dato delle buone indicazioni, soprattutto per quanto riguarda la gara finale, vinta dopo una buona prestazione collettiva. In questa settimana abbiamo lavorato al meglio per rifinire i meccanismi in attacco e per quanto riguarda alcuni aspetti difensivi. Sono soddisfatto del lavoro perché progressivamente abbiamo cercato di far crescere anche il livello mentale di concentrazione per prepararci al meglio all’esordio in questo campionato che si preannuncia molto duro e competitivo. Abbiamo l’obbligo di far bene sin da domenica prossima, non accetto alibi e mi attendo una prestazione gagliarda”.
Tutto qui, non resta allora che attendere domenica 30 settembre, quando alle ore 18.00 i neroverdi fronteggeranno sul parquet del Palasport “San Pietro“ i locali dell’USB Foligno. Per coloro che non seguiranno i magici in trasferta, niente paura, appuntamento con la diretta FB a cura di Amos Tucci. Forza Magici!