Il Tribunale Federale Nazionale ha emesso il suo verdetto sulla penalizzazione del club. Cambia molto anche per la Juventus
Ancoro una volta, una penalizzazione di punti per un club a campionato in corso. Una costante, ormai, nel calcio italiano a tutti i livelli, Serie A compreso.
Ricorderete tutti il -10 con cui la Juventus di Allegri ha chiuso il campionato 2022-23 per il caso plusvalenze. Un handicap in classifica che ha privato i bianconeri della qualificazione alla Champions League conquistata sul campo e che ha avuto ripercussioni anche in ambito Uefa con l’esclusione per un anno dalle competizioni europee.
Stavolta, la penalizzazione decretata dal Tribunale Federale Nazionale riguarda un club di Serie C e coinvolge, indirettamente, anche la Juventus U23, la seconda squadra del club bianconero che, con il verdetto appena arrivato, si ritrova in un’altra posizione in classifica.
Penalizzazione ufficiale, nuova posizione in classifica per la Juventus U23
Il provvedimento di penalizzazione era atteso ed è stato ufficializzato nelle scorse ore. A causa del mancato pagamento, entro il primo agosto 2024, degli emolumenti in favore dei tesserati nonché degli altri compensi relativi alla mensilità dello scorso giugno, il Taranto è stato penalizzato di quattro punti in classifica.
La compagine pugliese, vittoriosa domenica scorsa contro l’Avellino al Partenio, retrocede così all’ultimo posto in classifica con 6 punti, uno in meno della Juventus U23 allenata da Paolo Montero che abbandona così il fondo della graduatoria. La compagine bianconera ha cominciato malissimo la stagione con uno score di 1 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte (di cui sei consecutive) nelle prime tredici giornate di campionato. La Juve non vince dallo scorso 30 agosto quando si impose 2-3 in trasferta contro la Casertana.
I bianconeri, al momento, sono staccati di sei punti dal 15esimo posto occupato dalla Turris, l’ultimo utile per evitare i playoff. Da questa stagione – lo ricordiamo – il regolamento del campionato di Serie C è cambiato e prevede che anche le seconde squadre schierate dai club di A (ci sono anche l’Atalanta U23 nel girone A e il Milan Futuro nel B) possano retrocedere in Serie D.
Juventus U23 e Taranto si affronteranno a Biella il prossimo 1 dicembre. Per i rossoblu pugliesi, la penalizzazione arriva in un momento delicato nel quale si sta procedendo al passaggio di proprietà tra l’attuale patron Massimo Giove e un fondo americano. Lo scorso 16 agosto, il club ha esonerato il precedente allenatore Ezio Capuano, cui è subentrato proprio Gautieri. Capuano, nel frattempo, è tornato sulla panchina del Foggia. La sua esperienza con i rossoneri si è conclusa con le dimissioni presentate lo scorso 28 ottobre dopo il ko con il Sorrento.