La pasta, grazie a questo condimento, diventa cremosa e buonissima da gustare. Ecco una ricetta che non passa mai di moda.
Questo piatto di pasta è uno dei primi più diffusi in Italia. Il suo ottimo sapore si sposa benissimo con la possibilità di creare condimenti sempre nuovi. Non c’è davvero alcun limite alla fantasia. È sufficiente accendere i fornelli per dare vita a piatti irresistibili.
C’è una ricetta che consente di realizzare un condimento delizioso. È cremoso e si scioglie letteralmente sul palato. Bastano solo 20 minuti per portarla a termine e, quindi, è facilmente adottabile anche da coloro che non hanno molto tempo libero. Basterà un solo assaggio per rivoluzionare il pranzo o la cena. Gli ospiti ne resteranno entusiasti.
La pasta non è mai stata così cremosa: una ricetta perfetta per le serate in famiglia
C’è un piatto davvero speciale. La ricetta consente di realizzare una pasta cremosa, che piacerà a tutta la famiglia. Si sta parlando della pasta alla Norcina. È stata Francesca Montinaro, attraverso la sua pagina Instagram ‘parlamiconundolce’, a condividere il video della preparazione del piatto.
I passaggi sono estremamente semplici e non richiedono un’attrezzatura particolare. Sarà sufficiente acquistare gli ingredienti indicati e mettersi ai fornelli.
Ingredienti
La ricetta originale prevede di usare la pasta classica. Le persone celiache, di conseguenza, devono fare attenzione perché il glutine è altamente presente. In alternativa, è possibile optare per altre varianti che, con i giusti accorgimenti, possono rivelarsi ugualmente interessati.
- 250 g di salsiccia di Norcia
- 200 ml di panna
- 150 g di pasta rigatoni
- 60 g di pecorino
- 1/2 cipolla
- Olio
- Sale
- Pepe
Passaggi per la preparazione
La pasta alla Norcina è semplice da realizzare. Necessita di poche mosse, ma un risultato davvero incredibile. Questo piatto diventerà la gioia di grandi e piccini. La ricetta prevede l’aggiunta del pepe, però, in base alle preferenze personali, è possibile farne a meno.
- Prendere mezza cipolla e tritarla finemente. Metterla in una padella con un filo d’olio e accendere il fornello. Successivamente, aggiungere la salsiccia di Norcia tagliata a pezzetti e attendere che diventi dorata e si rosoli alla perfezione;
- Versare la panna nella pentola e mescolare per bene. Nel frattempo, far bollire l’acqua in un’altra pentola e cuocere la pasta al dente;
- Mettere la pasta in padella e girare per far amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungere il pecorino grattuggiato. Mantecare a fuoco spento e, come tocco finale, ricorrere a una spolverata di pepe. Servire ancora calda.
Devi solamente provarla e rimarrai senza parole!