Direttamente dal settore giovanile neroverde, la diciassettenne sarà la seconda alzatrice a disposizione di Cristian Piazzese. «L’impatto con allenatore e compagne è stato più che positivo. Ringrazio la società per la fiducia»
Nocciano. Puntare sui giovani non significa solo potenziare e arricchire le formazioni Under e tutto il settore giovanile, ma significa anche avere il coraggio di lanciare le ragazze più pronte e aggregarle alla prima squadra. Così è successo per Asia D’Amico, l’alzatrice classe 2004 che, a partire da questa stagione, si misurerà con il campionato di B1. Arrivata alla Teatina la scorsa estate, dopo i trascorsi nell’Arabona e nella Teate, Asia ha giocato la scorsa stagione in serie C e nel campionato Under 16, ben figurando. Ma la chiamata in prima squadra ha spiazzato anche lei:
«È stata una botta al cuore, pensare di aver fatto un solo campionato di Serie C e subito catapultata in una categoria di B1. Sarà un anno di crescita ed esperienza, cercherò di dare il mio massimo contributo alla squadra. Per questo inizio ringrazio tanto il mio ex allenatore, Joel Despaigne, per avermi sempre motivato, ma soprattutto la società Teatina per l’opportunità e la fiducia. Ho cominciato sin da subito ad allenarmi con la squadra e ho avuto immediatamente grande fiducia nell’allenatore, di cui tutti mi avevano parlato molto bene. Mi sono poi trovata a mio agio con le compagne, nonostante siano più grandi e abbiano più esperienza di me. Siamo una bella squadra».
In prima squadra ritrovi un’altra compagna dello scorso anno in serie C, Serena Cardellicchio: «Sono contenta ci sia anche Serena in prima squadra, perché anche se la conosco solo da un anno, so che merita questa opportunità. Avendo vissuto questo salto la sua presenza mi aiuta, d’altronde siamo le “piccole” della squadra».