Jannik Sinner, annuncio sulla squalifica: tutti i dettagli

E’ cominciata al meglio la settimana di Jannik Sinner alle Atp Finals di Torino. Sull’azzurro continua a incombere l’incubo squalifica dopo il ricorso della Wada

Jannik Sinner grande protagonista nelle prime tre giornate alle Atp Finals, il torneo in corso a Torino in cui si affrontano i primi otto classificati della graduatoria Race con il consueto format che alterna fase a gironi a quella eliminazione diretta, limitata solo alle semifinali.

Jannik Sinner
Jannik Sinner, annuncio sulla squalifica: tutti i dettagli – abruzzocityrumors.it (Foto Ansa)

Semifinale che è molto vicina per Sinner dopo le prime due vittorie, entrambe in due set, contro Alex De Minaur e Taylor Fritz. Domani, Jannik disputerà il suo ultimo match della prima fase contro Medvedev e può chiudere il girone al primo posto con una vittoria e anche con una sconfitta qualora riuscisse a strappare almeno un set al russo.

Da primo classificato, Sinner affronterebbe in semifinale il secondo dell’altro girone del quale fanno parte Zverev, Alcaraz, Ruud e Rublev. Viceversa, con un’eventuale seconda posizione gli toccherebbe il primo in graduatoria. Sinner che – lo ricordiamo – lo scorso anno raggiunse l’epilogo alle Finals, sconfitto da Djokovic in due set. Un ko dal quale è partita la sua ascesa al vertice del tennis mondiale, raggiunto lo scorso giugno con il sorpasso allo stesso Djokovic al primo posto del ranking Atp.

Sinner e la possibile squalifica, parla l’avversario

Un’ascesa che prosegue ma sulla quale incombe l’incubo della possibile squalifica per doping richiesta dalla Wada per la positività al Clostebol riscontrata lo scorso marzo a Indian Wells. Una vicenda nella quale Sinner ha ottenuto una prima assoluzione dall’ITIA che ha accettato la difesa del tennista sulla positività scaturita per contaminazione con una pomata utilizzata durante un trattamento fisioterapico.

La Wada ha impugnato la sentenza e ne ha chiesto la revisione al TAS, il tribunale arbitrale dello sport, che ora dovrà pronunciarsi sulla proposta di squalifica di uno-due anni formulata dall’Agenzia Mondiale Anti Doping.

Jannik Sinner
Sinner e la possibile squalifica, parla l’avversario – abruzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

Il verdetto è atteso per inizio anno, verosimilmente a ridosso dell’Australian Open, primo slam della stagione nel quale Sinner deve difendere il titolo vinto lo scorso anno in finale contro Medvedev. La positività al doping del numero uno del mondo è stata commentata in maniera contrastante dai colleghi, non tutti schierati a favore dell’assoluzione dell’azzurro.

Del possibile verdetto ha parlato anche Alex De Minaur, cui è stato chiesto in conferenza stampa alle Finals sull’opportunità di arrivare a una sentenza prima dell’Australian Open. “Onestamente sono solo un tennista e non ho alcuna influenza su queste decisioni. Tutto accadrà quando è necessario che accada. Per quanto riguarda Jannik posso dire quello che so di lui come persona. E’ un bravo ragazzo e ho rispetto per il suo team”, questa la risposta di De Minaur decisamente diversa nei modi dalle esternazioni del connazionale Nick Kyrgios che, in più di un’occasione, si è esposto sulla necessità di una condanna per Sinner.

Gestione cookie