Tutti gli effetti positivi su corpo e mente del fare l’albero di Natale in anticipo (alcuni sono impensabili).
Manca ancora più di un mese a Natale ma c’è chi già inizia a pensare a preparare l’albero (o addirittura, chi già l’ha preparato). Seppure sembri un po’ esagerato farlo con così tanto anticipo, ci sono diversi effetti positivi su corpo e mente non indifferenti che questa semplice azione comporta.
L’albero di Natale è sicuramente il simbolo di questa festività: allieta la stanza con i suoi colori e i suoi addobbi, crea subito calore e allegria. Chi lo fa in anticipo riscontra effetti positivi impensabili su corpo e mente.
Quali sono gli effetti impensabili su corpo e mente del preparare l’albero di Natale in anticipo
Ad un mese e mezzo da Natale, c’è già chi ha addobbato l’albero. Secondo la scienza, anticipare le decorazioni natalizie aumenta la felicità, può migliorare l’umore e rafforzare i legami sociali.
Insomma, ci sono diversi effetti positivi nel farlo. Decorare la casa per Natale è infatti un modo per infondere felicità nei cuori. Il Natale è infatti la festa che fa riunire con amici e parenti, un momento di condivisione e serenità che comincia sin da quando si addobba l’albero.
Prima si fa questa operazione e prima si inizia a beneficiare degli effetti positivi, almeno così sembrerebbe. Le decorazioni natalizie non hanno solo un impatto positivo sull’umore di chi le allestisce, ma anche sull’immagine sociale. Uno studio pubblicato sul Journal of Environmental Psychology ha mostrato come le le case decorate per Natale siano percepite come più accoglienti e chi le abita è considerato più socievole e amichevole.
Le luci e i colori delle decorazioni trasmettono un messaggio di ospitalità e questo rafforza i legami sociali. In genere le case addobbate fanno percepire come più positive anche le persone che le abitano. Inoltre, addobbare l’albero di Natale in anticipo ha effetti positivi anche sul benessere fisico in quanto vivere l’atmosfera natalizia stimola la produzione di endorfine, serotonina e dopamina.
Questi sono i cosiddetti “ormoni della felicità”, che non solo migliorano l’umore ma possono anche rinforzare il sistema immunitario. Questi neurotrasmettitori naturali fungono da analgesici, riducono i livelli di stress e depressione e migliorano l’energia, contribuendo così a proteggere dai malanni di stagione.
Quindi non bisogna sentirsi “sbagliati” nel preparare l’albero di Natale in anticipo perché facendolo si può beneficiare di tutti questi effetti positivi su mente e corpo. Infatti, vivere in una casa già addobbata a festa rende più felici, energici, produttivi e socievoli.