Poche settimane fa Jurgen Klopp ha annunciato l’addio al Liverpool al termine della stagione. A sorpresa potrebbe venire ad allenare in Italia.
Ha sorpreso tutti Jurgen Klopp, quando non più tardi di due settimane fa ha comunicato il suo addio al Liverpool al termine di questa stagione. Si conclude così dopo ben nove anni un ciclo tra i più esaltanti nella storia recente del calcio internazionale. Il cinquantaseienne tecnico di Stoccarda ha detto basta e in fondo è giusto così. Klopp ha bisogno di trovare nuovi stimoli altrove, di misurarsi con una nuova realtà.
In ventitre anni di carriera il biondo e occhialuto allenatore tedesco ha guidato solo tre squadre. La prima fu il Mainz dal 2001 al 2008, poi il Borussia Dortmund dal 2008 al 2015 e infine il Liverpool. Tre club, ciascuno dei quali rappresenta un segmento importante della sua carriera e ai quali resterà affezionato per sempre.
È dunque arrivato il momento di cambiare, di vivere una nuova esperienza professionale. E nonostante abbia annunciato di volersi prendere un anno sabbatico, molte sirene hanno iniziato a suonare all’orecchio di Jurgen Klopp. Non si tratta però di sirene inglesi: lo stesso Klopp ha infatti dichiarato che non sederà sulla panchina di un qualsiasi altro club di Premier League. Una forma di rispetto nei confronti del Liverpool e dei suoi tifosi che in questi anni non gli hanno mai fatto mancare affetto e stima.
Jurgen Klopp, il futuro è in Serie A: la scelta lascia tutti senza parole
A sorpresa la carriera del quasi ex tecnico del Liverpool potrebbe proseguire in Italia, in un club che da qui alle prossime settimane potrebbe cambiare proprietà. Stiamo parlando della Roma sul cui futuro societario le voci e i rumors si susseguono a ritmo incessante: pare che il celebre fondo sovrano dell’Arabia Saudita, il PIF, stia trattando con la famiglia Friedkin l’acquisto del club giallorosso.
Una trattativa che fonti vicine al dossier definiscono “difficile”, ma che vedrebbe i manager del fondo certi di centrare l’obiettivo. E se la società capitolina dovesse realmente cambiare azionista di maggioranza con a capo il PIF, potrebbe ripartire la prossima stagione con un allenatore di altissimo profilo internazionale.
Uno come Jurgen Klopp tanto per intenderci, che nella Capitale avrebbe la possibilità di costruire un progetto ambizioso, sostenuto dai grandi investimenti della nuova proprietà. Va sottolineato che si tratta, almeno per ora, di ipotesi nient’affatto corroborate da riscontri concreti. Resta infatti l’intenzione di Dan Friedkin di non cedere la Roma, a meno che qualcuno non si presenti con una proposta davvero indecente.