Giovanni Allevi ha commosso tutti a Sanremo. Ma cos’è esattamente il mieloma, la brutta malattia che lo ha colpito quasi due anni fa?
Non c’è stato solo spettacolo in questa 74ᵃ edizione del Festival di Sanremo. Quando a salire sul palco è toccato a Giovanni Allevi con lui è entrata nella kermesse anche la vita vera, quella che accomuna la nostra condizione umana. Che da sempre è quella di esseri mortali che nascono, vivono e muoiono accompagnati da ospiti inquietanti come la malattia, la sofferenza e quella ferita estrema al nostro essere che è la morte.
Da sempre questi “problemi maledetti” affliggono la nostra umanità e poco importa se sei famoso, ricco, forte o potente. La livella, direbbe Totò, non guarda in faccia a nessuno. Questa è la vita, anche se il nostro tempo cerca di “uccidere” la morte e il dolore semplicemente non parlandone, facendo finta che non esistano. Ma ecco che Giovanni Allevi, dal palco che non ti aspetti, viene a ricordarci la bellezza della vita malgrado la malattia, dando speranza e forza a tanti malati.
«Il corpo fa male, suono con l’anima», ha detto il pianista prima di liberare i ricci imbiancati da anni di sofferenze. Da quasi due anni Allevi non suonava il pianoforte davanti al pubblico e il suo monologo prima dell’esibizione, inutile dirlo, è stato uno dei momenti più toccanti mai visti al teatro Ariston. Tutto ha avuto inizio nel giugno 2022, quando l’artista ha rivelato sui social di essere malato di mieloma. Ma di cosa si tratta? Cos’è la brutta malattia contro cui combatte Giovanni Allevi?
Mieloma, cos’è la malattia che ha colpito Giovanni Allevi: sintomi e cure
«Non ci girerò intorno. Ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa». Così, senza giri di parole, Giovanni Allevi ha comunicato ai suoi follower la propria malattia e la necessità di prendersi una pausa dal palcoscenico per curarsi.
Il mieloma multiplo è appunto una neoplasia, nello specifico un tumore delle plasmacellule che si moltiplicano senza controllo nel midollo osseo e volte anche in altre parti del corpo. A fungere da segnali d’allarme ci sono alcuni sintomi in particolare, e cioè:
-
Dolore osseo e fratture
-
Problemi renali
-
Indebolimento del sistema immunitario
-
Debolezza
-
Confusione mentale
-
Anemia
-
Alti livelli di calcio presenti nel sangue
Il mieloma multiplo si diagnostica attraverso l’analisi dei diversi tipi di anticorpi presenti nel sangue e nelle urine. La conferma avviene tramite una successiva biopsia midollare. Ci sono diversi trattamenti da fare dopo la diagnosi. Di norma la cura prevede una combinazione di farmaci chemioterapici convenzionali, corticosteroidi e di uno o più agenti come inibitori del proteosoma, farmaci immunomodulatori, selinexor, un inibitore dell’esportazione nucleare o anticorpi monoclonali.
Negli ultimi tempi i progressi medici hanno permesso di migliorare la qualità della vita dei pazienti che soffrono di mieloma multiplo e di quintuplicare la sopravvivenza alla malattia, passata da 2 a 10 anni.