L’A.S. Pineto Calcio inizia a riscaldarsi, visto l’approssimarsi della nuova stagione calcistica 2023/2024 che vedrà la squadra competere a un livello superiore, in Serie C. E da oggi, è disponibile il calendario, così da poter tenere sempre sott’occhio le varie sfide che la squadra si troverà ad affrontare in questa stagione.
Il Pineto Calcio, dopo una sfavillante stagione 2022/2023, che l’ha visto uscito vittorioso dal campionato di Serie D, è pronto alla nuova sfida, che si prospetta sicuramente impegnativa ma che la squadra che è ormai un team solido, guidati dal mister Daniele Amaolo, sono pronti ad affrontare con umiltà e caparbietà.
Calendario e gironi, le dichiarazioni della società
Con la promulgazione del nuovo calendario, il Pineto Calcio si appresta a cominciare la nuova stagione calcistica, dopo una stagione passata vissuta sulla cresta dell’onda. Per la società e per il mister però, è molto importante non montarsi la testa e procedere cautamente, in quello che si preannuncia un girone, il Girone B, decisamente complesso.
Le dichiarazioni del mister Amaolo, lasciano intravedere una certa sicurezza, nonostante le difficoltà che potrebbero presentarsi. Il mister dice: “Il Girone non è stata una sorpresa, era quello che immaginavamo sebbene più che una serie C sembra di essere in una B2 dove ci sono tante piazze blasonate che anche lo scorso anno hanno fatto un campionato di vertice come Pescara, Entella e Ancona”.
Sempre Amaolo però, crede che il Pineto possa fare bene, nonostante le difficoltà: “Sulla carta è un campionato difficile e ovviamente cercheremo di farci trovare pronti sperando che all’inizio i nostri avversari debbano ancora trovare l’equilibrio giusto e fare un colpo a sorpresa!”.
Un’ulteriore precisazione, ha voluto farla il direttore sportivo Di Giuseppe, che ha dichiarato come si tratterà di “un campionato in cui vincerà la tecnica”. A proposito di ciò, ha voluto spendere qualche parola proprio sulla qualità tecnica che si potrà vedere in campo.
Di Giuseppe ha dichiarato: “Ci sono ottime squadre con individualità e collettivi di tutto rispetto che certamente sono stati costruiti per provare il salto di categoria: la prima gara è con il Gubbio, una realtà consolidata che riesce a trovare sempre il giusto equilibrio tra calciatori d’esperienza e ottimi under. Anche noi abbiamo perseguito questa strada e credo che potremmo dire la nostra”.
A chiudere le dichiarazioni pre campionato, ci ha pensato il Presidente dell’A.S. Pineto Calcio, Silvio Brocco, che ha voluto ricordare come dopo quarant’anni, finalmente si assisterà di nuovo a una sfida con un avversario storico, il Gubbio: “Dopo quarant’anni rincontriamo il Gubbio: era la stagione 83/84 e ricordo che vincemmo in casa per 4-0. Era la terza giornata di andata e il Pineto veniva da due sconfitte consecutive con il Porto S. Elpidio e la Fermana: nella nostra seconda stagione in Serie D arrivammo quinti in classifica e il Gubbio concluse in dodicesima posizione, mentre il campionato fu vinto dalla Fermana”.
Il Presidente, nel ricordo di quella stagione ’83/’84, ha voluto ricordare chi fosse l’allenatore del Pineto in quell’occasione: “L’allenatore del Pineto era Franco Oddo, papà di Massimo, campione del Mondo e noto allenatore”.
Il Pineto, prima della vera e propria apertura del campionato, giocherà giovedi 10 agosto alle 18 a Silvi, dove si terrà il Secondo Memorial Matteo Serra, che vedrà affrontarsi le squadre Pescara e Pineto. Per l’inizio del campionato invece, bisognerà attendere il 3 settembre 2023. Proprio in occasione di quella prima giornata, il Pineto Calcio affronterà il Gubbio in trasferta.