Gullit, Van Basten e Rijkaard: cosa fanno oggi i tre olandesi del Milan

Il trio di olandesi Gullit, Van Basten e Rijkaard ha fatto la storia del Milan: ecco che cosa fanno oggi

Sta per partire il campionato di calcio, mancano pochi giorni alla nuova stagione in Serie A e c’è grande attesa per il ritorno delle squadre in campo. Curiosità attorno al nuovo Milan di Fonseca, protagonista di un ottima fase prestagionale e candidato a insidiare il primato dell’Inter campione d’Italia.

Gullit, Van Basten e Rijkaard: che fine hanno fatto i tre olandesi del Milan
Rijkaard, Van Basten e Gullit con la Coppa dei Campioni vinta nel 1990 con il Milan-Credit © LaPresse- Abruzzo.cityrumors.it

O almeno, è quello che sperano tutti i tifosi rossoneri, che vorrebbero vivere un nuovo ciclo di splendore in Italia e in Europa del Diavolo, così come era accaduto nell’epoca d’oro degli olandesi.

Gullit, Van Basten e Rijkaard, una filastrocca che praticamente ogni tifoso milanista ha mandato giù a memoria. I tre calciatori orange sono stati tra i principali artefici, tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta, di un ciclo formidabile per il Milan, rilanciato ad altissimi livelli da Silvio Berlusconi in quel periodo e capace di grandissimi trionfi in ogni dove. Ma cosa fanno oggi?

Gullit, Van Basten e Rijkaard, la loro vita dopo il ritiro dal calcio agonistico

In principio furono Gullit e Van Basten, arrivati nell’estate del 1987 e vincitori di un clamoroso scudetto in rimonta sul Napoli di Maradona. Dopo l’Europeo 1988 vinto dall’Olanda, sarebbe arrivato anche Rijkaard. La spina dorsale della squadra allenata prima da Arrigo Sacchi e poi da Fabio Capello avrebbe messo la firma su altri due scudetti, due Supercoppe Italiane, due Coppe dei Campioni, due Coppe Intercontinentali.

La vita di Gullit, Van Basten e Rijkaard dopo il ritiro
Frank Rijkaard e Marco Van Basten qualche anno fa a un evento come ex giocatori del Milan -Credit © LaPresse- Abruzzo.cityrumors.it

Una epopea leggendaria a dir poco. Che si sarebbe dissolta nel 1993, con le partenze di Rijkaard e Gullit e con il grave infortunio di Van Basten, che avrebbe di fatto sancito il suo addio anticipato al calcio giocato. Anche se dopo di loro, il Milan avrebbe continuato a vincere nell’era Capello e anche in seguito. A loro, in ogni caso, sono legati ricordi felicissimi per tutti i milanisti e per tutti gli appassionati di calcio.

Che cosa fanno, oggi, i tre protagonisti di quel percorso storico? A vario titolo, sono rimasti tutti e tre nell’ambito del mondo del calcio, inevitabile per ciò che hanno rappresentato per questo sport e non solo per il Milan.

Gullit ha vissuto una carriera ventennale da allenatore ed è ambasciatore per importanti enti calcistici. Lo stesso vale per Rijkaard, che inoltre insieme a Van Basten lo scorso anno ha aperto un ristorante a Utrecht. Van Basten, oltre a essere stato un importante allenatore, per due anni è stato all’interno dello staff tecnico della FIFA, oggi è invece ambasciatore UEFA e commentatore televisivo.

Gestione cookie