Sant’Omero, un luogo delizioso dove organizzare le prossime vacanze

Sant’Omero è un luogo veramente delizioso dove potresti organizzare le tue prossime vacanze. Per questo oggi vogliamo darvi alcune informazioni fondamentali.

Vi proponiamo una mini-guida che vi darà la possibilità di viaggiare e trovarvi di fronte a un posto che merita la vostra attenzione.

sant'omero
Sant’Omero, un luogo delizioso dove organizzare le prossime vacanze (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Sant’Omero sorge a 209 metri sul livello del mare nella provincia di Teramo in Abruzzo, un paesino che si estende per poco più di 34 chilometri quadrati e che è abitato da poco più di cinquemila anime. Fa parte dell’unione Città Territorio-Val Vibrata con la possibilità di muoversi all’interno di un mondo della natura che è davvero meraviglioso.

Non solo natura, perché gli amanti dell’arte e della cultura potranno recarsi sicuramente da queste parti per vivere delle splendide emozioni. Un posto meraviglioso che apre a tanti luoghi di interesse e che regalano delle possibilità interessanti.

Non perdetevi la Chiesa di Santa Maria a Vico che ha delle caratteristiche paleocristiane e preromaniche che ci portano indietro nel tempo addirittura al X secolo. Francesco Salvini, noto archeologo teramano, la considera la più antica di tutto l’Abruzzo senza giro di parole. Tra i monumenti civili non dimenticate il Cippo miliario di Vallorina che è visto come una prova che da quelle parti passasse la Salaria nell’antichità.

Sant’Omero, cosa mangiare

Sono diverse le ricette abruzzesi che potete provare a Sant’Omero, noi vogliamo concentrarci però su quelle che sono delle pietanze che riescono a regalarvi emozione e farvi più entrare in contatto con questa terra nello specifico.

baccalà
Sant’Omero, cosa mangiare (Abruzzo.CityRumors.it)

Sicuramente il protagonista assoluto sulle tavole è il baccalà che viene preparato in diversi modi, da quello fritto a quello in umido per arrivare a quello con le patate. Un pesce dal sapore inconfondibile che qui da vita a una vera e propria sagra però in estate.

Uno dei piatti più tipici è quello delle Virtù, un piatto che sicuramente rappresenta al massimo questo posto e la sua tradizione povera e contadina. Si tratta di un piatto composto prevalentemente da avanzi che va a unire verdure, legumi alla pasta.

A proposito di pasta qui potete mangiare i maccheroncini di saragolla che vengono realizzati con antico grano locale e sono speciali sotto ogni punto di vista. Non potete di certo perderli, sono una pietanza dalla straordinaria potenza e in grado di arrivare direttamente allo stomaco di chi si accomoda a tavola. E voi cosa ne pensate? Siamo certi che vi troverete di fronte a qualcosa di straordinario.

Gestione cookie