L’annuncio della Ferrari sorprende i tifosi, che possono già vedere il cambiamento che avrà luogo nel GP di Miami in programma in questo fine settimana.
Al GP di Miami ci saranno delle novità in casa Ferrari. Questa corsa ha assunto i crismi di un appuntamento glamour, un po’ come avviene al Gran Premio di Monaco. A Monte Carlo ci sono alcuni appuntamenti molto attesi anche al di fuori dell’ambito motoristico, con cene di gala ed altri eventi di classe. Lo stesso avviene a Miami Gardens, data la natura della località in Florida che esercita un fascino a dir poco irresistibile. E la Ferrari intende farsi notare pure oltre alle vicende in pista.

I tifosi si aspettano anzitutto una risposta importante da parte della scuderia di Maranello, che dovrà essere capace di fornire due monoposto più performanti ai piloti, Charles Leclerc e Lewis Hamilton. L’inglese in particolare sta facendo molta fatica, mentre il monegasco ha trovato il suo primo podio in stagione. Ma anche nel caso di Leclerc i risultati non sono soddisfacenti. Occorrerà lavorare e lavorare, e sperare che avvengano delle dinamiche che, come nel corso del 2024, hanno fatto si che la Ferrari trovasse maggiore competitività.
GP di Miami, cambio di look per la Ferrari
La novità mostrata dalla Ferrari consiste nell’adozione di un abbigliamento esclusivo ad hoc, appositamente concepito per il GP di Miami. Le due vetture adotteranno una livrea dedicata appositamente a questo evento, ed anche i piloti e la squadra utilizzeranno tute, vestiario ed accessori diversi dal solito.

Invece del look che vede il dominio assoluto del rosso, ai box del Cavallino rampante ci si vestirà quasi totalmente di bianco, con solo alcuni dettagli in rosso. La stessa cosa avvenne nel corso della passata stagione, con il GP di Miami che vide sempre Charles Leclerc, l’allora pilota della Ferrari, Carlos Sainz Jr., ora alla Williams, ed i meccanici ai box indossare delle tute di un colore azzurro chiarissimo.
Questo è il modo di omaggiare il primo dei tre appuntamenti che porteranno la Formula 1 negli Stati Uniti. Le altre gare previste si svolgeranno sul finire del 2025, in Texas per il GP degli Stati Uniti e successivamente a Las Vegas, per il locale GP.
Leggi anche: GP di Miami, dove e quando ci sono qualifiche e gara e cosa puoi vedere in chiaro
I motivi di questo cambiamento
Perché questa scelta? Si tratta di qualcosa che è studiato per rinfrescare il proprio brand, e che fa sempre piacere agli sponsor. Creare una linea esclusiva magari da proporre anche in vendita in edizioni più limitate rispetto agli stock di merce tradizionale suscita interesse e genera un flusso di denaro.
A new look for Miami 2025 🇺🇸 pic.twitter.com/kC48UQJdIx
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) April 28, 2025
Tutto quanto ha uno scopo ben preciso, sia in termini di immagini che di guadagno.
Leggi anche: La Ferrari cambia livrea per il GP di Miami, come sarà la Rossa
Ed è anche una maniera per celebrare il ritorno della Formula 1 negli Stati Uniti, che rappresenta indubbiamente un mercato sempre più importante per il motorsport.





