Giulianova%2C+Ecologica+G+protagonista+nella+maratona+in+Marocco+e+sulla+sabbia+di+San+Benedetto
abruzzocityrumorsit
/sport/giulianova-ecologica-g-protagonista-nella-maratona-in-marocco-e-sulla-sabbia-di-san-benedetto.html/amp/

Giulianova, Ecologica G protagonista nella maratona in Marocco e sulla sabbia di San Benedetto

Giulianova. Da poco è iniziato il 2018 e la società Ecologica “G”, che non ha ancora archiviato l’attività del 2017, è già ripartita con organizzazioni e partecipazioni a gare agonistiche.

Dopo la manifestazione organizzata al campo di atletica G.Massi a Giulianova, domenica 14 gennaio valida come campionato regionale di corsa campestre riservata alle categorie Ragazzi, Cadetti ed esordienti, dove i piccoli giuliesi hanno difeso con onore i colori sociali, domenica 28 gennaio è ripartita ufficialmente l’attività agonistica del settore Master e giovanile. Su pista c’è stata la partecipazione al meeting nazionale indoor di Ancona del campione regionale Angelo Moscianese impegnato negli. 800 metri, mentre su strada, anzi su sabbia, Vito Iaconi e Marco Mastromauro si sono cimentati nella maratonina di San Benedetto del Tronto. In terra d’Africa la società giuliese nella stessa domenica vanta la presenza di Giorgio Guerrini e Simone Falà nella 29a edizione della maratona di Marrakech (Marocco).

Questi atleti, dopo una scrupolosa preparazione invernale, si sono messi alla prova in manifestazioni inedite rispetto alle normali attività. Per Angelo è stata la prima partecipazione a una gara indoor negli 800 metri, avendo finora gareggiato all’aperto ritrovarsi in una pista di dimensioni totalmente diverse ha certamente comportato qualche difficoltà, che non gli ha impedito comunque di ottenere un tempo vicino al suo personale.

Difficoltosa, ma piacevole, anche la partecipazione di Vito Iaconi e Marco Mastromauro alla maratonina corsa interamente sulla sabbia, gara complessa, ma con uno scenario completamente diverso da quello classico delle corse su strada. Paesaggio insolito e senza dubbio incantevole anche quello trovato da Giorgio Guerrini e Simone Falà in Marocco, tra palazzi reali, giardini segreti, mercati di artigianato e aromi avvolgenti.

Questo inizio di 2018 alla società giuliese, che ha già avuto una crescita sostanziale di atleti sia nel settore giovanile che in quello master e un impegno notevole nelle organizzazioni a livello scolastico e federale, non può certo che far piacere. Per l’immediato futuro la società ha già programmato nel mese di febbraio la fase provinciale (costiera) dei giochi della gioventù di corsa campestre e la seconda prova, sempre di cross per il settore Ragazzi e Cadetti, ad Avezzano.

L’11 marzo gli atleti giuliesi saranno impegnati al meeting Coppa Giovani che si disputerà al Palaindoor Ancona. Inoltre, grande novità, per il 2018 l’Ecologica “G” intende ripartire dalle origini, riportando su strada anche il settore esordienti, facendo partecipare i pulcini della società al Criterium Piceni e Pretuzi che vede la prima tappa nella 29a maratonina città di Centobuchi e dove saranno impegnati in un percorso che andrà, a seconda dell’età, dai 100 ai 600 metri.