In attesa dell’inizio della sfida tra Napoli ed Atalanta, in programma oggi alle 12:30, emerge un retroscena sul tecnico dei bergamaschi Gian Piero Gasperini.
Il Napoli, dopo l’importante successo in trasferta contro il Milan, si prepara a tornare in campo per affrontare l’Atalanta tra le mura amiche dello stadio Diego Armando Maradona. Il match, valido per l’11esima giornata di campionato, è in programma alle 12:30 di oggi.
Una gara importante per entrambe le formazioni: i partenopei occupano il primo posto e, in caso di vittoria, potrebbero mantenere il distacco sulle avversarie; i bergamaschi, invece, oggi al quarto posto, a quota 19 punti, potrebbero sorpassare in classifica la Juventus, ma anche momentaneamente l’Inter, che affronterà stasera il Venezia. Intanto è emerso un retroscena proprio sul tecnico della Dea, Gian Piero Gasperini.
Napoli-Atalanta, oggi il big match dell’11^ giornata di Serie A
Mancano poche ore al big match dell’11° turno di Serie A che metterà di fronte, allo stadio Diego Armando Maradona, Napoli e Atalanta, rispettivamente al primo e al quarto posto della classifica.
La gara promette spettacolo, visto che a sfidarsi sono due squadre di alta classifica e tra le più in forma del momento. In campo il miglior attacco del campionato e la miglior difesa: i bergamaschi ad oggi hanno realizzato 26 reti in 10 gare, con una media di quasi tre reti a partita; mentre gli uomini di Antonio Conte si sono dimostrati una fortezza con soli 5 gol subiti in 10 match disputati.
Quello di oggi è il 123esimo incontro fra le due formazioni, in tutte le competizioni. I precedenti pendono a favore dei partenopei che hanno trionfato in 53 occasioni, sono, invece, 34 i successi dell’Atalanta e 35 i pareggi complessivi. Anche negli ultimi cinque confronti è nettamente avanti il Napoli con quattro successi ed una sconfitta.
Sarà una partita speciale anche per i due allenatori. Antonio Conte ritrova l’Atalanta con cui aveva esordito come tecnico in Serie A nel 2009, per poi dimettersi qualche mese dopo (gennaio 2010) in seguito alla sconfitta rimediata in casa proprio contro il Napoli, mentre Gasperini è stato spesso accostato alla società campana. Secondo quanto riporta l’odierna edizione del Corriere del Mezzogiorno, l’allenatore dell’Atalanta per ben due volte sarebbe stato vicinissimo al Napoli, l’ultima proprio la scorsa estate, prima dell’arrivo di Conte. Il presidente Aurelio De Laurentiis aveva corteggiato l’allenatore, fresco di vittoria dell’Europa League, ma la trattativa non è mai decollata con Gasperini che ha scelto di rimanere sulla panchina della Dea.