Valentino Rossi, non sono arrivate buone notizie dal weekend di Barcellona, l’ultimo del Motomondiale. Oltre alla sconfitta di Bagnaia contro Martin, è arrivato anche un altro verdetto ufficiale
Non è stato certo l’epilogo del mondiale di MotoGP che si aspettava Valentino Rossi, certamente deluso dalla mancata rimonta del suo allievo Bagnaia su Jorge Martin, campione del mondo con la Pramac con dieci punti di vantaggio sul rivale.
Pramac che, dal prossimo mondiale, lascerà la Ducati per diventare team cliente della Yamaha. Un cambiamento di cui beneficerà proprio il team VR46 di Valentino Rossi che, nel 2025, potrà disporre di una Ducati ufficiale, la stessa che ha portato Martin alla vittoria del mondiale. A pilotarla sarà Fabio Di Giannantonio che si sta riprendendo dall’operazione alla spalla che l’ha costretto a chiudere anticipatamente la stagione. A Barcellona, inoltre, c’è stato l’addio alla VR46 di Marco Bezzecchi che ha già testato ieri l’Aprilia con cui gareggerà nella prossima stagione con Martin compagno di squadra.
Un ultimo GP, dunque, ricco di emozioni per Valentino Rossi che, in una delle gare di domenica, si è visto togliere un altro record detenuto da anni nel Motomondiale A strappargli il primato è stato un grande protagonista della stagione che si è appena conclusa, un pilota di cui sentiremo ancora parlare in futuro.
Valentino Rossi, addio al record: è stato di nuovo lui
Il 2024 è stato l’anno di David Alonso. Il 18enne pilota colombiano ha dominato il Mondiale di Moto3, vincendo 14 Gran Premi sui 20 previsti in calendario. Un numero impressionante mai raggiunto prima da nessuno, in una singola stagione, nella storia delle varie categorie del Motomondiale.
Già con la tredicesima vittoria, l’alfiere della CFMoto aveva battuto il primo dei record di Rossi detenuto nella classe cadetta del Motomondiale. Nella stagione 1997, quella del suo primo mondiale vinto in carriera, Valentino aveva conquistato 11 vittorie (su 15 gare) in 125 con l’Aprilia. Oltreché nel computo totale, con l’ultimo sigillo a Barcellona, Alonso ha fatto meglio di Rossi anche nel numero di vittorie consecutive, arrivando a 7, una in più di quelle ottenute dal suo idolo sempre nel ’97.
Valentino Rossi che, come rivelato da Alonso, si è complimentato con lui per il record di vittorie, inviandogli un messaggio in privato su Instagram. Un apprezzamento che David ha gradito moltissimo come l’invito dello stesso Valentino per una corsa nel suo Ranch di Tavullia dove ha ospitato recentemente Casey Stoner.
“Ho superato Valentino, è vero – ha dichiarato il pilota in una recente intervista alla Gazzetta – ma ai suoi tempi le gare erano meno. Lui per me rimane il migliore.” Chissà se Alonso riuscirà almeno ad avvicinarsi ai suoi trionfi. L’inizio è stato più che promettente e gli ha permesso subito di salire di categoria con il passaggio in Aspar in Moto2.