Bollette della luce, è possibile ridurre i costi con un piccolo accorgimento: c’è un oggetto che non utilizziamo in modo giusto.
L’inverno è ormai alle porte e, con esso, arrivano gli aumenti in bolletta. Sia per quanto riguarda il gas, per via dei riscaldamenti, che per l’elettricità: nei mesi più freddi, il buio cala molto prima ed è indispensabile accendere le luci per illuminare le abitazioni. In entrambi i casi, però, esistono dei trucchetti per ridurre i consumi e non ritrovarsi a dover fare i conti con bollette sempre più care. Trovare un fornitore economico è un ottimo inizio, ma a volte non basta: bisogna usare in maniera corretta gli elettrodomestici e fare caso a piccoli dettagli che possono fare una grande differenza.
In particolare, esistono degli accessori che possiedono praticamente tutti in casa, ma alla pulizia dei quali nessuno si dedica con regolarità. Grave errore, poiché proprio lo sporco e la polvere accumulata su questi oggetti ne riduce l’efficienza, finendo per gravare non poco sulle spese mensili. Ti basterà spolverare questi accessori con frequenza e vedrai che differenza: risparmierai soldi e guadagnerai luminosità.
L’errore da non commettere per non far lievitare le bollette: c’entra la pulizia (trascurata) di un accessorio
Il primo step per risparmiare in bolletta è scegliere il fornitore giusto, anche a costo di cambiarlo spesso, così da essere sicuro di avere sempre il più conveniente. A volte, però, tutto questo non basta poiché ci sono tanti piccoli gesti che, se sommati, permettono di ridurre non poco gli sprechi, sia di luce che di gas. Se la pulizia dei termosifoni è fondamentale per un corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento, allo stello modo lo è quella di plafoniere e luci da soffitto.
Non tutti sono soliti occuparsi della pulizia di questi oggetti, ma è un grave errore: una plafoniera sporca sarà caratterizzata senz’altro da una patina che non permette alla luce di filtrare perfettamente. Di conseguenza, l’ambiente risulterà poco illuminato e sarai costretto ad accendere ulteriori luci e a consumare di più. Ricordati di spolverare regolarmente lampadari e tutte le illuminazioni della casa, ovviamente dopo esserti assicurato di aver staccato la corrente. Nel caso delle plafoniere, smontale con attenzione, eliminando tutti i residui di sporco e polvere presenti all’interno del diffusore (l’elemento che copre la lampada). Per pulire al meglio anche la superficie presente al muro, puoi servirti di un pennello a setole morbide.