Formula 1, tutto finito: niente GP di Abu Dhabi

Decisione improvvisa in Formula 1 in vista del GP di Abu Dhabi di domenica prossima. Tutto finito in anticipo

Con il GP di Abu Dhabi, in programma domenica 8 dicembre sul circuito di Yas Marina, si conclude il Mondiale 2024 di Formula 1. Con Verstappen campione del mondo in anticipo, resta da assegnare il titolo costruttori.

Esteban Ocon
Formula 1, tutto finito: niente GP di Abu Dhabi – abruzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

A una gara dal termine, la McLaren è al comando della classifica con 21 punti di vantaggio sulla Ferrari, rimasta in corsa dopo il GP del Qatar grazie alla penalizzazione di Norris che ha costretto il pilota inglese a retrocedere dalla seconda posizione, favorendo Leclerc e anche Sainz, rispettivamente secondo e quinto classificato.

Con 44 punti totali da assegnare nell’ultimo GP, il distacco della McLaren resta ancora ampio. La Ferrari può comunque giocarsi le sue chance anche se molto dipenderà dal risultato degli avversari. Un duello che potrebbe coinvolgere anche i piloti degli altri team, i quali gareggeranno per prendersi gli ultimi punti della stagione. Tra questi non ci sarà Esteban Ocon che ha concluso la sua esperienza con l’Alpine con una gara di anticipo.

Formula 1, Ocon lascia la Alpine: ecco il sostituto

E’ stata la stessa Alpine a comunicare la risoluzione anticipata del contratto del pilota transalpino, già ingaggiato dalla Haas per la prossima stagione. Ocon sarà sostituito da Jack Doohan. Il giovane pilota australiano, figlio di Mick pluri campione nel Motomondiale, debutterà così in Formula 1 già nella stagione in corso prima di rimpiazzare lo stesso Ocon nel prossimo mondiale con Gasly confermato dopo il rinnovo fino al 2026.

Esteban Ocon
Formula 1, Ocon lascia la Alpine: ecco il sostituto – abruzzo.cityrumors.it (Foto Ansa)

Alpine desidera ringraziare Esteban per il tempo trascorso insieme – si legge nel comunicato ufficiale della scuderia – resterà per sempre parte della storia del team che con lui ha ottenuto la prima vittoria in Formula 1.”  Vittoria che Ocon ha conquistato nel GP di Ungheria del 2021, miglior risultato ottenuto con l’Alpine cui si aggiunge il recente podio conquistato nel recente GP del Brasile con il secondo posto davanti al compagno di squadra Gasly.

Ocon ha affidato il suo saluto al team a un post sui social in cui ha augurato il meglio anche al suo sostituto. “Non volevo finisse così“, ha scritto il pilota transalpino che si recherà comunque ad Abu Dhabi per sostenere, la prossima settimana, i primi test sugli pneumatici con la Haas.

Con lui dovrebbe esserci anche il futuro compagno di squadra Oliver Bearman, l’ex pilota Ferrari che ha già disputato con la scuderia americana due GP in questa stagione a Baku e in Brasile in sostituzione di Magnussen.

Gestione cookie