C’è un nuovo scandalo sul doping nel mondo dello sport, e al centro c’è un ex nuotatore vincitore di medaglia d’oro. Ecco i dettagli.
Nel nuoto esistono molti tipi diversi di sfide e di record. Uno di questi è quello di Cesar Cielo, che detiene al momento il record per i 50 metri, completati in soli 20 secondi e 91 centesimi. Un record davvero impressionante, ottenuto nel 2009 e da allora rimasto imbattuto. Questo record, però, potrebbe avere i giorni contati: un famosissimo ex nuotatore ha infatti deciso di provare a batterlo. La parte che ha lasciato tutti senza parole, però, è un’altra, perché lo sfidante non affronterà la sfida in maniera tradizionale.
Lo scopo del nuotatore, infatti, è affrontare la sfida ricorrendo al doping. Secondo il nuotatore sarà proprio questo che farà la differenza nel battere il record. E la parte interessante è che è tutto legale: mentre le competizioni ufficiali non accettano l’uso del doping, infatti, gli Enhanced Games permettono l’uso di queste sostanza. Non si tratta quindi di una sfida fine a sé stessa, ma una che avrà un valore nell’albo d’oro degli Enhanced Games. Naturalmente non è l’unico motivo per cui l’ex nuotatore sta affrontando la sfida, visto che gli organizzatori gli hanno promesso moltissimi soldi per battere il record.
Gli Enhanced Games sono ancora avvolti dal mistero, visto che non sono ancora stati inaugurati ufficialmente. Sappiamo che si tratta di una competizione finanziata privatamente, motivo per cui non deve seguire le regole ufficiali, e che l’idea è nata dall’imprenditore Aron D’Souza.
Ci sono già molti sostenitori, tra cui il co-fondatore di PayPal Peter Thiel. Secondo lo slogan della competizione, lo sport può essere sicuro anche senza i controlli antidoping. Una scelta sicuramente controversa, che va a scontrarsi direttamente con le competizioni classiche.
Quello che sappiamo è che il nuotatore in questione è James Magnussen, medaglia d’oro per stile libero ai Mondiali 2011 e 2013. James si è ritirato dalla competizione nel 2019, ma ha deciso di tornare per provare a battere il record di Cesar Cielo.
Enhanced Games ha dato a Magnussen sei mesi di tempo per vincere la sfida. Il nuotatore potrà, durante questo periodo di tempo, usare tutte le sostanze vietate che vuole. Questo, naturalmente, si riferisce nello specifico alle sostanze non consentite nello sport, non droghe in generale. Queste comportano comunque rischi per la salute, quindi il rischio per la salute Magnussen rimane. Resta da vedere se James riuscirà a battere il record di Cielo.